Domenica 18 marzo (ore 21) la stagione musicale del teatro Verdi prosegue con lo straordinario concerto del più grande violista vivente, il russo Yuri Bashmet, insieme al suo straordinario ensemble “I Solisti di Mosca’”. Un viaggio attraverso la musica senza tempo di Paganini, Hidemith, Ciajcovskyj, insieme all’esecuzione di “De fidium natura”, composto dal giovane musicista piacentino, Lamberto Curtoni.
L’orchestra “I Solisti di Mosca” si è costituita nel 1984 sotto la direzione di Yuri Bashmet. Dal momento della sua formazione, l’orchestra si è esibita in tournée internazionali. Il repertorio comprende opere dei musicisti classici quali Vivaldi, Bach, Mozart, Ciaikovskij, Mendelssohn, Grieg, Schubert, Prokofiev, Shostakovich, Hindemith, Telemann, M. Marais. Molti compositori russi contemporanei, come A. Golovin, A.Ciaikovskij, M.Jermolajev, A.Shnitke, V.Barkauskas, hanno composto e dedicato concerti per viola ed orchestra che sono stati eseguiti in prima assoluta.
Nel 2008 a Los Angeles Yuri Bashmet e l’orchestra de “I Solisti di Mosca” hanno vinto il Grammy Award per la migliore esecuzione di Prokofiev e Stravinsky.
Yuri Bashmet è nato nel 1953 a Rostov sul Don in Russia, Bashmet ha studiato al Conservatorio di Mosca. Nel 1976 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Monaco; di qui prenderà l’avvio la sua strepitosa carriera internazionale, propiziata da una prodigiosa sonorità, da un magistrale dominio dell’arco e da un’eccezionale sensibilità.
Ha ispirato molti compositori che hanno scritto per lui nuove composizioni che sono andate ad incrementare il repertorio per viola. Bashmet è molto richiesto anche come musicista da camera: ha collaborato con S. Richter, N. Gutman, G. Kremer, M. Rostropovich, V. Tretiakov, il Quartetto Borodin e molti altri ancora. Ha effettuato tournee in Austria, Germania, Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Francia e Italia con i Solisti di Mosca. Bashmet ha inciso per diverse etichette (quali RCA, EMI, JVC e Melodija) non solo in duo con Muntjan o con i Solisti di Mosca, ma anche con altri eccezionali artisti (Rostropovich, Kremer, Kagan etc.). Dal 1986 è docente presso l’Accademia Chigiana di Siena. Nel gennaio 1992 e poi ancora nel gennaio 1994 ha ottenuto il riconoscimento quale “migliore strumentista dell’anno” in occasione dei Classical Musical Awards. Nell’aprile del 1995 ha ricevuto il prestigioso premio internazionale della Fondazione Sonings per la musica a Copenhagen.
Per informazioni e l’acquisto dei biglietti è possibile contattare l’ufficio del teatro “G. Verdi” (presso l’ex Macello, Largo Gabrielli, 2 – 29017 Fiorenzuola d’Arda), aperto dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 12.30. Tel. 0523/985253; fax 0523/982680; teatroverdi@comune.fiorenzuola.pc.it.