E considerato il miglior film di Pedro Almodóvar, la sua opera più completa e consapevole. Uscito nel 1999, è stato un grande successo di pubblico e di critica, arrivando ad aggiudicarsi l’Oscar come miglior film straniero.
Si tratta di “Tutto su mia madre”, che sarà proiettato giovedì 15 marzo alle ore 21 al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza (ingresso libero). La pellicola sarà presentata da Matteo Pavesi, direttore della Cineteca di Milano.
L’appuntamento è inserito nel ciclo 2012 “Cinema e Teatro -proiezioni e incontri”, progetto proposto da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita nell’ambito del programma “InFormazione Teatrale”, organizzato con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
“Tutto su mia madre” (titolo originale “Todo sobre mi madre”) è interpretato da Penelope Cruz, Cecilia Roth, Marisa Paredes, Candela Peña, Antonia San Juan.
Siamo a Madrid: Manuela ha un figlio di diciassette anni che muore travolto dalla macchina su cui viaggia una famosa attrice impegnata nella pièce “Un tram che si chiama desiderio”. Manuela decide di trovare il padre del ragazzo che vive a Barcellona ed è diventato Lola, un travestito. Da quel momento in poi gli avvenimenti e le storie dei vari personaggi si sovrappongono in modo vorticoso. La donna incontra Agrado, altro travestito, che fa la vita; conosce Rosa, una giovane suora destinata ad andare in missione, che si ritrova però sieropositiva e incinta (di Lola); conosce anche Huma, l’attrice indiretta responsabile della morte del figlio.
La presentazione e la visione del film diventano occasione per una serata che, grazie al grande schermo, vuole introdurre il pubblico a quello che vedrà in scena al Municipale il 3 aprile 2012, quando alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo coprodotto da Fondazione Teatro Due e Teatro Stabile del Veneto “Tutto su mia madre”, testo teatrale di Samuel Adamson basato sul film di Pedro Almodóvar, diretto da Leo Muscato e interpretato da Elisabetta Pozzi, Alvia Reale, Eva Robin’s, Paola Di Meglio, Alberto Fasoli, Silvia Giulia Mendola, Giovanna Mangiù, Alberto Onofrietti.
Il progetto “Cinema e Teatro” indaga infatti i collegamenti tra grande schermo e palcoscenico, a partire dalla presenza nel cartellone della Stagione di Prosa “Tre per Te” di spettacoli legati a quella che viene definita “la settima arte”.