Presentati i nuovi ecobus, Clini dà forfait

Gli Ecobus sbarcano anche a Piacenza. Il progetto è frutto della sottoscrizione di un bando di cofinanziamento  promosso dal Ministero dell’Ambiente (che ne ha finanziato il 51%), sottoscritto nel 2009 da Tempi Agenzia e il Comune di Piacenza per l’acquisto  di bus elettrici per il trasporto urbano. Oggi i due mezzi troneggiano in piazza Cavalli, in concomitanza con il convegno “Bus elettrici a Piacenza: la città si muove. In silenzio. Tecnologie, progetti, reti e sviluppo” che si sta svolgendo all’Auditorium Sant’Ilario e a cui avrebbe dovuto partecipare anche il ministro dell’Ambiente Corrado Clini.

Radio Sound

L’assessore Carbone, nel presentarli a inizio anno, aveva spiegato che “l’innovazione tecnologica adottata nei bus di Piacenza oltre a svolgere un importante ruolo a livello nazionale, fa si che le nuove batterie al litio in dotazione siano recuperabili e che la loro durata vada ben oltre i 2 anni, con il ricambio intero della dotazione è garantito dalla fornitura di gara. Siamo orgogliosi che nell’ambito della gara europea bandita da Piacenza, il produttore dei veicoli elettrici che si è aggiudicato l’appalto sia una impresa italiana. La stessa impresa dopo aver superato un’altra selezione, sta fornendo analoghi bus alla città di Vienna”.

La nostra città sembrerebbe in questo ambito quindi all’avanguardia a livello nazionale e internazionale.

I due nuovi pullman si sono aggiunti nella flotta aziendale ai sei autobus a metano e ai 29 mezzi alimentati a diesel cui sono stati applicati i filtri antiparticolato acquistati in questi ultimi anni. Il progetto di mobilità sostenibile ha portato contestualmente alla dismissione, tra autobus urbani ed extraurbani, di 24 vecchi veicoli Euro 0.