Al via il corso per futuri narratori “L’elefante che legge”

Da alcuni anni Aurora Domus Cooperativa Sociale, che gestisce per il Comune di Piacenza la biblioteca zerosei “L’elefante che legge” (via Sbolli 11, quartiere San Giuseppe), ha attivato un progetto di promozione alla lettura itinerante: l’obiettivo è quello di raggiungere i bambini e le loro famiglie nei “luoghi dell’attesa” come l’Ospedale civile “Guglielmo da Saliceto” e lo Studio pediatrico associato “Il piccolo daino”. All’interno di questo progetto è maturato il progetto “Diventare Raccontastorie”, un laboratorio per futuri narratori. L’esperienza si propone di accompagnare i volontari in un percorso che li porti a sentire il libro non solo come un piacere per sè, ma come uno strumento di relazione e di educazione.
Il laboratorio si articola in quattro incontri serali e si rivolge a tutte le persone che amano la lettura e che desiderano narrare ai bambini. Il corso è gratuito e gli incontri della durata di due ore si terranno presso la biblioteca zerosei “Elefante che Legge” a partire da martedì 13 marzo, dalle 20.30 alle 22.30. La partecipazione è vincolata ad una minima disponibilità di tempo per svolgere attività di volontariato presso gli studi pediatrici aderenti all’iniziativa.

Radio Sound

Il programma
Martedì 13 marzo. Orientarsi fra i libri: dai libri tattili per i piccolissimi ad album illustrati, “libri gioco”, racconti in rima…
Martedì 20 marzo. Ti presento il libro: le diverse modalità narrative e di presentazione (lettura ad alta voce, burattini, racconto con oggetti, racconti per immagini…).
Martedì 27 marzo. In scena!: individuare e a preparare un racconto da proporre ai bambini con una modalità narrativa a scelta.
Martedì 3 aprile. Nuovi narratori crescono: l’organizzazione dello spazio.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Cooperativa Aurora Domus, al numero 0523 606299 o inviare una email a servizieducativi@auroracoop.it.