Tracciabilità, alla Cattolica Silvio Borrello del Ministero della Salute

Sarà Silvio Borrello ad aprire i seminari Agrisystem per l’anno 2012, intervenendo il 13 marzo prossimo, alle ore 14.30,  presso l’aula 5 dell’Università Cattolica di Piacenza, sul tema “Tracciabilità, informazione del consumatore ed etichettatura degli alimenti”.

Radio Sound

Borrello, è Direttore Generale presso la Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione del Ministero della Salute. E’ autore di numerose pubblicazioni a carattere scientifico, legislativo e di organizzazione dei servizi veterinari. Ha fatto parte di numerose Commissioni nazionali e internazionali in rappresentanza del Ministero della Salute.

L’incontro, primo del ciclo di seminari che si susseguiranno fino a giugno, rientra nelle attività proposte dalla Scuola di Dottorato per il Sistema Agroalimentare – Agrisystem non solo ai propri dottorandi ma a tutte le persone interessate all’argomento.

Il successivo seminario del mese di marzo è fissato per martedì 20 alle ore 10, data in cui interverrà il Prof. Alberto GERMANÒ Direttore dell’Istituto di Diritto Agrario Internazionale e Comparato – CNR sul tema “A PROPOSITO DEL REGOLAMENTO UE N. 1169/2011 SULL’INFORMAZIONE ALIMENTARE”.

I seminari previsti rispecchiano il carattere interdisciplinare della Scuola. Gli esperti invitati presenteranno ai partecipanti problemi e tematiche connessi alla loro attività di ricerca o professionale.
Il Comitato Direttivo nell’organizzare questo ciclo seminariale ha voluto anche inserire l’attività della Scuola nel quadro dei temi che saranno oggetto di Expo2015, in particolare attraverso un collegamento con ExpoLab, un laboratorio di ateneo a contatto con il mondo, nato per raccogliere la sfida di Expo2015, diretto dal Pier Sandro Cocconcelli, professore ordinario alla Facoltà di Agraria.

Inaugurata nel 2006, promossa dalle Facoltà di Agraria, Economia e Giurisprudenza della sede Piacentina dell’Università Cattolica e sostenuta dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Scuola di dottorato per il Sistema Agroalimentare, che ad oggi conta 48 dottori di ricerca e 59 dottorandi, è destinata a giovani laureati in discipline scientifiche, economiche e giuridiche fortemente motivati ad approfondire la propria formazione nel campo della ricerca applicata ai vari aspetti del sistema agroalimentare.