La Natura dell\’Acqua, il libro nato dall\’ispirazione del Trebbia

Una ricca raccolta di racconti per un’identica fonte ispiratrice: il Trebbia. E’ in edicola “La natura dell’acqua”, l'”almanacco di letteratura rinnovabile” (corredato da suggestive foto della Valtrebbia) firmato da alcuni dei partecipanti al corso di scrittura creativa “Route 45” promosso – a partire dalla scorsa estate – dalla casa editrice milanese Marcos y Marcos, a Bobbio. L’iniziativa editoriale, che ha ottenuto il patrocinio di Provincia, Comune di Bobbio e Iren, verrà presentata venerdì 9 marzo alle 18 nella sala consiliare di palazzo Garibaldi. Saranno presenti: il presidente della Provincia Massimo Trespidi, il sindaco di Bobbio Marco Rossi con l’assessore comunale e presidente del consiglio provinciale Roberto Pasquali e gli autori: Franco Castelli, Giuseppe Leonelli, Maurizio Matrone, Santo Sammartino e Sergio Sichenze.
L’evento è stato presentato questa mattina in conferenza stampa dall’assessore provinciale alla cultura Maurizio Parma, da Pasquali e Matrone, che ha già annunciato il tema del prossimo corso di scrittura Bobbiese: “Il viaggio”, a cui farà ancora seguito un volume-raccolta delle suggestioni dei partecipanti. Appuntamento per la terza settimana di luglio. Le iscrizioni sono già aperte, sul sito “Marcos Y Marcos” (www.marcosymarcos.com).
“Quando si parla di cultura – ha detto Parma alla presentazione stampa di questa mattina – non si può non parlare di Bobbio per ciò che rappresenta per la cultura locale, nazionale ed europea. Questo legame tra scrittura e territorio è di grande valore e pensiamo possa essere elemento di attrattività per il pubblico e per i giovani”.
“Siamo felici – ha sottolineato Pasquali – che Bobbio sia stata scelta come location del corso di scrittura creativa, iniziativa che si aggiunge al ricco calendario di eventi culturali del Comune, molti nati ‘in forma sperimentale’ e negli anni cresciuti sempre più, fino a diventare appuntamenti consolidati e di ampio respiro. Il corso è l’occasione per far conoscere Bobbio anche per le sue altre eccellenze, enogastronomia e ambiente incontaminato in primis”.

Radio Sound