Il sindaco Roberto Reggi, nella sua veste di presidente della Nazionale italiana sindaci, ha partecipato stamani alla conferenza stampa di presentazione della stagione 2012 della Nis, presso la Sala Assemblea della Lega Serie A e Lega Serie B a Milano.
«La nostra è una passione al servizio del bene della comunità – ha affermato il primo cittadino – perché il calcio è una festa popolare permanente che riesce ad avvicinare la figura dell’Istituzione alla gente e ai giovani. Il pallone unisce le differenze di partito: in campo l’unità è il fattore fondamentale per vincere. La nostra mission – ha proseguito il primo cittadino – è quella di portare un aiuto concreto ad iniziative di solidarietà sociale rivolte soprattutto ai bambini. Abbiamo una forte ambizione: migliorare il mondo, non solo nelle nostre comunità, ma anche negli stadi italiani. Vogliamo il rispetto delle regole e della legalità e soprattutto vogliamo dare il buon esempio».
Il sindaco Reggi ha risposto anche all’appello lanciato dal presidente della Lega Calcio Serie A Maurizio Beretta, presente alla conferenza stampa, che chiedeva stadi di nuova generazione, gestiti dalle società calcistiche, senza gravare solo sui Comuni. «E’ necessario un cambiamento perché non è possibile gestire gli impianti ancora con queste norme. Faremo squadra insieme alle leghe – ha concluso il sindaco Reggi – perché le nuove norme sugli stadi devono essere approvate in tempi brevi».
Ricco il programma di partite della stagione che culminerà con i campionati europei in Polonia a maggio: la Nazionale Italiana sindaci tenterà il riscatto contro i “colleghi” della Germania, autori di una vittoria che costò alla Nis la finale, ai campionati di quattro anni fa.
All’appuntamento di Milano erano presenti anche Paolo Bedin, Direttore generale della Lega Calcio di Serie B, Roberto Pella, membro della giunta ANCI con delega nazionale per lo sport e le politiche giovanili, Marco Brunelli, Direttore generale della Lega Calcio di Serie A e Daniela Fabbi, Responsabile Comunicazione e Marketing della Cir Food.