Senegalesi ieri al voto a Piacenza, 254 gli elettori

Si sono concluse ieri le operazioni di voto per i cittadini senegalesi residenti a Piacenza, chiamati ad eleggere il loro presidente della repubblica. 254 i votanti in città che si sono recati al seggio allestito in via Martiri della Resistenza, nella galleria del supermercato Coop. Le schede elettorali sono state consegnate ieri in tarda serata al consolato di Bologna, dove avverrà il conteggio di tutti i seggi allestiti in Italia.

Radio Sound

Un voto molto sentito dalla comunità senegalese di Piacenza. “Questa è la terza volta che l’attuale presidente Abdoulaye Wade, in carica dal 2000, si presenta alle elezioni, falsando la costituzione che impone un massimo di due mandati – ha commentato il portavoce della comunità senegalese Omar Saller – questa la particolarità delle elezioni di quest’anno”.

Pochi gli elettori che si sono presentati alle urne sprovvisti dei documenti richiesti, carta di identità senegalese e la tessera elettorale.

Intanto in Senegal c’è stata una forte mobilitazione ieri per il primo turno delle elezioni, che si sono svolte in una situazione di calma generale dopo le violenze che hanno segnato la contestazione della candidatura del capo di stato uscente Abdoulaye Wade, che ha votato nei pressi di Dakar.