“Aspettando La Maratona” è un nuovo appuntamento della 17^ edizione. Quest’anno infatti, grazie a Major Sport, Mizuno e Morpho la Placentia Marathon ha un nuovo e vitalissimo Sponsor Tecnico sportivo. Grazie a queste aziende, i maratoneti hanno già potuto partecipare gratuitamente alla giornata del “Precision Fit” un esame personalizzato dell’appoggio del piede realizzato la scorsa settimana presso Major Sport e che ha avuto un grandissimo successo. Prossimo appuntamento è invece fissato per sabato 25 febbraio, 8 giorni prima dello start.
Il Programma prevede dalle ore 10.00 e per tutta la giornata, presso il negozio Major Sport di Piacenza, una prova gratuita delle diverse calzature Mizuno con la simulazione in corsa su tapis roulant e analisi computerizzata della corsa che verrà visualizzata su mega schermo.
Alle 10.30 la conferenza stampa degli organizzatori con l’aggiornamento delle ultime news sui top runners e sui protagonisti della Hand Bike Marathon.
Il G S Metro’s è il gruppo sportivo del Dipartimento di Salute Mentale della USL di Piacenza ; è stato fondato nel 2009 ed è costituito da utenti , volontari e operatori.
E’ affiliato all’ANPIS (Associazione Nazionale delle Polisportive per l’Integrazione Sociale) della Emilia Romagna e collabora con UISP e CSI.
Le finalità riguardano il recupero e/o mantenimento del benessere psico-fisico ed il perseguimento della piena integrazione sociale anche attraverso la lotta allo stigma ed al pregiudizio che ancora gravano sulle persone con disturbo mentale.
Il gruppo è attivo soprattutto con la squadra di calcio , che ha partecipato a diversi tornei e l’anno scorso alle finali nazionali di categoria di Montalto di Castro si è piazzata al settimo posto.
Quest’anno avremmo intenzione di partecipare al Torneo Internazionale “Aurora” di Prato che vedrà la partecipazione di squadre da Inghilterra , Olanda , Spagna , Germania.
Abbiamo in programma anche di incrementare l’attività sportiva, da una parte partecipando alle manifestazioni proposte dal nostro territorio e dall’altra costituendo , se riusciremo, un gruppo per il ciclismo ed un gruppo per il nuoto.
Il Gruppo Sportivo “Metro’s” del Servizio di Salute Mentale della Azienda USL di Piacenza chiede di poter partecipare all’evento “Placentia Marathon for Unicef” (Camminata FIASP) del 3 marzo 2012.
Il G.S. Metro’s ,fondato nel 2009, è formato da volontari,operatori ed utenti del Dipartimento di Salute Mentale; partecipa a e organizza eventi sportivi finalizzati a tutelare o recuperare il benessere psico-fisico e a contrastare il pregiudizio e lo stigma che ancora gravano sulle persone colpite dalla malattia mentale e favorirne così una piena e totale integrazione nel contesto sociale.
La “Placenta Marathon for Unicef” per importanza, tradizione e caratteristiche è certamente una occasione di assoluto rilievo per avvicinare ,attraverso lo sport, gli obiettivi che ci siamo prefissati.
Siamo certi , guardando anche alla nostra breve e limitata ma per noi estremamente significativa esperienza, che una giornata di sport e solidarietà come questa non potrà che avere ricadute oltremodo benefiche per tutti noi.
Grazie.