Venerdì 24 febbraio 2012, al Milestone di via Emilia Parmense 27, la rassegna “I venerdì del jazz” propone il concerto della cantante cremonese Silvia Dalla Noce, accompagnata da Roberto Soggetti al pianoforte, Mischa Bianchessi al contrabbasso e Valerio Abeni alla batteria. Il concerto inizierà alle ore 22:30.
Silvia Dalla Noce è un’artista naturalmente dotata. La sua istintiva musicalità, capacità di improvvisazione e senso del ritmo, unitamente al suo caldo timbro vocale, ne fanno un’interprete sensibile e raffinata, completamente a suo agio con particolari e sofisticate atmosfere, siano esse di natura prettamente jazzistica che latina. Personalizzando ed adattando le interpretazioni dei brani scelti in collaborazione con i suoi musicisti, Silvia riesce anche ad uscire dalla sfera classica ed avvicinarsi a musicisti quali Stevie Wonder, Sade, Sting, Beatles, James Taylor, mantenendone sempre un adattamento particolare. Il gruppo che solitamente l’accompagna è una formazione compatta ed affiatata, che sostiene la cantante in modo discreto e puntuale. Il dinamico Mischa Bianchessi al contrabbasso, gli impareggiabili Roberto Soggetti al pianoforte ed il validissimo ed esperto Valerio Abeni alla batteria. Silvia Dalla Noce ha vantato in passato partecipazioni con Riccardo Bianchi, Roberto Cipelli, Sandro Gibellini, Gianni Basso, Emilio Soana e con altri talenti dell’area cremonese, bresciana ed emiliana, oltre ad un incontro speciale con Joe Pass.
Collabora inoltre con la big band cremonese “The Swingers” fondata dal compianto Nino Donzelli, il fondatore della prima scuola jazz a Cremona.