Il Carnevale di tutte le culture del Mondo, il 26 febbraio in Via Roma

Un mondo alla rovescia fatto di scherzi, sberleffi e maschere sorridenti. Una festa in maschera amata dai piccini e attesa da molti con trepidazione. Piccole usanze, tradizioni e costumi diversi rendono il carnevale un mondo a parte, dai colori sgargianti e variegati.

Radio Sound

Quest’anno però il Carnevale a Piacenza non è solo questo. A riproporlo in un’altra veste ci ha pensato l’associazione di Via Roma Città Aperta, proponendo e organizzando una giornata all’insegna della multietnicità, della convivenza tra culture lontane e dell’intreccio di mani diverse. Domenica 26 febbario prende il via il Carnevale di tutte le culture del mondo: “dopo il successo del capodanno multietnico, abbiamo pensato – ha dichiarato Bernardo Carli – di dare alla città una festa carnascialesca per nulla pomposa o elaborata, ma semplice, sobria e popolare. Lo proponiamo in questo quartiere perché è proprio qui che si conserva ancora forte quella piacentinità verace e popolare. Ed è qui che avviene l’incontro tra la nostra cultura e quella di chi in questa città è un nuovo arrivato”.

Non solo festa e giochi, dunque, ma anche un intento profondo: il carnevale 2012 si trasforma in un’occasione di incontro tra culture e mondi diversi. Tante le iniziative per la giornata: dalla mattina verrà allestito un villaggio giocobimbi nei pressi dei giardini Merluzzo; alle 14.30 il ritrovo di tutti ai Giardini Merluzzo e alle 15 partirà la sfilata di maschere, balli e musica che si snoderà lungo via Roma. Dalle 16 invece il laboratorio della Libreria Matilde regalerà a tutti i bambini maschere di ogni tipo. I ragazzi saranno in piazza con i costumi e le maschere, i tamburi, le trombette, i campanacci, i fischietti e tanta allegria per il Carnevale di Via Roma all’insegna delle migliori tradizioni multiculturali.

Il pomeriggio di festa sarà condotto da Rita Nigrelli e Domenico Grassi di radio Sound 95.