Enogastronomia piacentina protagonista questa mattina alla giornata di apertura della Borsa internazionale del Turismo, in scena a FieraMilano fino a domenica. A tenere alto il nome del marchio “Piacenza una Provincia da Favola” ci hanno pensato questa mattina i grandi chef piacentini, riuniti fianco a fianco ai fornelli dello stand della Provincia. Un vero e proprio show cooking che ha attirato l’attenzione di numerosi visitatori e addetti ai lavori. Ai fornelli: Patrizia Dadomo de “La Fiaschetteria” di Bersano di Besenzone (che ha cucinato sul momento una spuma di baccalà, mantecata con patate, crema di broccoli e sfoglia di polenta), Carla Aradelli, del ristorante Riva di Pontedellolio (che ha proposto un primo piatto a base di pennette di pasta fresca con filetti di coppa, pomodorini e fagioli borlotti), Isa Mazzocchi de La Palta di Bilegno (che ha proposto un piatto a base di pancetta croccante profumata ai semi di fieno con insalatine di campo e cuore di erbe amare), Filippo Chiappini Dattilo dell’Antica osteria del teatro (che per dessert ha sfornato una ciambella con farina di nocciole e zabaione con Malvasia passita). Domani sarà la volta di Stefano Ferri de “La Colonna” di San Nicolò, Claudio Cesena dell’Antica osteria della pesa, in località Scottina di Cadeo, Daniele Repetti del Nido del Picchio di Carpaneto e Claudia Cattivelli dell’omonima trattoria di Isola Serafini (Monticelli). Come già accaduto oggi, anche domani i dettagli sulle singole creazioni culinarie e l’illustrazione dei piatti saranno a cura dello chef Daniele Persegani, originario di Castelvetro, di CasaAlice, in onda sulla piattaforma Sky.
Validi aiutanti degli chef piacentini sono stati i ragazzi delle classi seconde e quinte dell’istituto Raineri-Marcora di Piacenza, accompagnati dagli insegnanti Francesco Franzese e Lorenzo Bosoni. Sono stati loro ad aiutare i cuochi durante la preparazione dei piatti e a servire alla “giuria” di giornalisti le deliziose pietanze.
A fare gli onori di casa allo stand della provincia è stato l’assessore al Turismo Maurizio Parma, che ha tracciato un breve bilancio della prima giornata di fiera. “C’è molto entusiasmo – ha detto – intorno allo stand piacentino e questo grazie ai nostri cuochi che hanno saputo portare a Milano il meglio dell’enogastronomia piacentina. Credo che il debutto sia più che positivo: l’interesse per la nostra provincia si conferma da parte del pubblico decisamente importante”. “Per Piacenza – ha aggiunto il dirigente del settore Turismo della Provincia Bruno Bedani – il turismo ha un peso del 7% circa sul Pil provinciale. Non dimentichiamo che la nostra provincia con i suoi 7800 circa posti letto si conferma in vista di Expo 2015 il territorio, tra quelli di prima cintura, con la più efficiente dotazione di strutture ricettive. Forse non esiste ancora tra i piacentini la consapevolezza dell’importanza rivestita dal turismo: occorre promuovere questo concetto e la Bit si conferma un ottimo apparato di comunicazione”.
Ha fatto visita nella giornata di oggi allo stand “Piacenza una Provincia da Favola”, che espone e distribuisce materiale informativo di associazioni, enti, strutture ricettive, e operatori turistici (l’anno scorso sono state circa 20mila le brochure distribuite) anche il sindaco di Castelsangiovanni Carlo Capelli, che ha lanciato un appello ad uscire dai confini territoriali in vista di Expo 2015. Presenti in fiera anche il ministro per il Turismo Piero Gnudi e, allo stand della regione Emilia Romagna, l’assessore regionale al Turismo Maurizio Melucci.
IL PROGRAMMA DI DOMANI
Domani alle 10,30 in sala Aquarius (centro congressi) dell’ente fiere milanese focus su “I Cammini: una nuova prospettiva per il turismo europeo BIT”. Dopo i saluti del presidente della Provincia Massimo Trespidi e di: Agostino Maggiali, assessore al Turismo della Provincia di Parma, Massimo Tedeschi, presidente Associazione europea della via Francigena, Franco Iseppi, presidente Touring Club Italiano, Maurizio Davolio, presidente Associazione Italiana Turismo Responsabile sono previsti gli interventi di Flavia Ramil, direttrice tecnica Ufficio Turismo – Comune di Santiago de Compostela, Enzo Giammarino, Coordinatore ATI Culto e Cultura in Abruzzo, Carla Ghirardi, dirigente dell’assessorato al turismo della Provincia di Parma, Bruno Bedani, dirigente dell’assessorato al turismo della Provincia di Piacenza, Giuseppe Cattanei, storico – Università degli Studi di Milano, Diego di Paolo, responsabile settore turismo Cammini d’Europa Luciano Mornacchi, direttore iniziative speciali Touring Editore e Alberto D’Alessandro del Consiglio d’Europa. In cabina di regia Giorgio Cannì, collaboratore del Corriere della Sera. Sempre domani, alle 12,30 allo stand piacentino, enogastronomia di nuovo protagonista, con l’anteprima della “Coppa D’oro”, in collaborazione con la Camera di Commercio e i consorzi di tutela, in vista della grande kermesse che annualmente incorona eccellenti testimonial dei salumi piacentini.
Da sabato in campo le Rasdore (in dialetto: padrona di casa). Lo stand ospiterà dalle 11 alle 13 gli artigiani della pasta del ristorante Filietto di Bobbio che proporrano i tipici maccheroni con l’ago e un assaggio di croccante di Bobbio. Alle 14, fino alle 16, la Valtrebbia lascerà il posto alla Valnure per i “Turtéj cu la cua” fatti dalle ” rasdore “della Val Nure. Previsti anche assaggi della tipica torta di patate di Farini, di Mariola e Coppa del norcino Domenico Salini. Seguiranno curiosità e racconti in compagnia di Betty Bertuzzi del Ristorante Sugon di Rivergaro.
Domenica apertura di giornata con la Valtidone in rassegna, dalle 11-13. Direttamente dalla vallata le mani delle rasdore locali prepareranno Anvèin serviti in brodo di terza, chisola e Buslanein. Spazio anche allo sport. Previsto un incontro con Patrizia Dorsi, oro ai campionati italiani Winter 2011 di triathlon e oro Duathlon a medaglie internazionali. Seguirà la presentazione del Valtidone Wine Fest 2012. Sempre domenica, dalle 14, Valdarda in rassegna. Le proposte: Pisarei e Fasò, torta al cioccolato e ciambelline di Castellarquato. L’associazione “Lupi dell’Appennino” presenterà contestualmente l’Abbots way 2012, la corsa Pontremoli Bobbio, sulle antiche vie storiche dell’Appennino e, per il settore sport, i campioni di motonautica Alex Cremona e Giuseppe Rossi incontreranno pubblico e appassionati. In chiusura curiosità e racconti in compagnia di Osvaldo Murri. La squadra piacentina si compone delle quattro associazioni agrituristiche, le “Strade” (del Po e dei Vini e dei sapori), il Club Uppennino, il Fai, l’associazione Terre Traverse, il parco Archeologico di Travo, l’Associazione Castelli del ducato di Parma e Piacenza, l’associazione LaValtidone, e i Lupi d’Appennino.