Piacenza – Lumezzane 1-1 ( Baldo – Lumezzane; Avogadri – Piacenza)
Arbitro sig. Minelli (Varese). Assistenti Castano (Novara) e Liturco (Collegno).
Un buon Piacenza, non riesce ad andare oltre il pareggio nella gara di Coppa Italia di Lega Pro. Finisce 1 a 1 la sfida tra Piacenza e Lumezzane, con i biancorossi che si giocheranno la qualificazione nella partita di fine febbraio a Monza contro la Tritium 1908. Monaco a fine incontro si è detto soddisfatto della prestazione, ma non del risultato e della rete subita a causa di un grave errore del portiere Ivanov. Sono arrabbiato perché giocando così bisogna vincere! Non si possono commettere certe ingenuità e peggio ancora se gli errori arrivano da giocatori d’esperienza! Domani parlerò con Ivanov perché certe leggerezze possono costare caro! Gli stipendi non pagati? E’ stata un’altra botta, non era in previsione… Noi continueremo ad impegnarci come sempre, questo è sicuro. Lo faremo per la maglia che portiamo e per noi stessi! La situazione non è semplice, ma anche con ulteriori punti di penalizzazione proveremo a salvarci“.
La cronaca:
Primo tempo
In uno stadio Garilli ancora pieno di neve, e quindi aperta solo la tribuna laterale al pubblico presente ( circa 200 paganti), solo si gioca la sfida del terzo turno di Coppa Italia di lega Pro tra Piacenza e Lumezzane. Partono bene i padroni di casa che cercano di far girar la palla provando a trovare spazi contro un Lumezzane piuttosto guardingo. Al quinto arriva la prima occasione per i biancorossi. Dopo un’azione di Bombagi, il tocco di Bertoncini mette in difficoltà il portiere ospite Pascarella. Al 30esimo il Piace va vicinissimo al gol. Gli ospiti perdono palla banalmente dopo un liscio di Faroni e Bombagi scatta in contropiede. La punta vede il portiere fuori dai pali e prova il gran gol: il pallone però si stampa sulla traversa. Nella stessa azione Rodriguez si trova in posizione favorevole per battere Pascarella, ma il suo tiro finisce sull’esterno della rete. Il primo tempo finisce 0-0.
Secondo tempo
All’ottavo del secondo tempo, Balde porta in vantaggio il Lumezzane, dopo un errore da Mai dire Gol di Ivanov che perde palla al limite dell’area consentendo alla punta ospite di battere a rete a porta vuota. Subito dopo il Piacenza ha la possibilità di pareggiare, ma il bel tiro di Gavilan si stampa sulla traversa. Al 12 esimo doppia sostituzione: Monaco manda in campo Foglia e Lisi per recuperare lo svantaggio. Al 25esimo arriva il gran gol di Avogadri che rimette le cose in ordine e il risultato sul 1a1. Il centrocampista è bravo a colpire al volo dal limite dell’area di rigore, spedendo il pallone sul palo alla destra della porta ospite. Questa volta però la sfortuna non colpisce ancora il Piace e il pallone dopo aver colpito il legno scivola in rete. I biancorossi ci prendono gusto e provano a vincere. Dopo una bella azione di contropiede Lisi ha l’occasione per portare in vantaggio la sua squadra, ma pecca di egoismo e tirando in posizione defilata spreca solo davanti al portiere. Al 38 esimo, nuova occasione per i padroni di casa, ancora con Avogadri, ma il suo tiro è deviato in angolo da Pascarella.
Finisce 1-1 un risultato che sta stretto al Piacenza. Alla fine possiamo dire di aver visto un buona gara della squadra di Monaco con le prestazioni più che sufficienti di Gavilan, Bombagi e Avogadri. Dietro la lavagna finisce Ivanov. Certi errori gratuiti possono costare le partite.