Parte venerdì Forestalia a Piacenza Expo

E’ stato presentato in mattinata il nuovo evento che andrà in scena a Piacenza Expo, all’interno del cartellone Edil Show (17 – 18 – 19 febbraio 2012). Si chiama Forestalia e si propone come appuntamento dedicato a chi lavora nei boschi.  Le aziende fornitrici della filiera agroforestale avranno la possibilità di incontrare tecnici, imprenditori ed operatori professionali per approfondimenti.
Forestalia si colloca come un nuovo strumento a disposizione delle aziende per fronteggiare un periodo economico in piena evoluzione. Piacenza è il “porto” del retrostante Appennino: zona vocata ai lavori agroforestali e con una forte tradizione nelle attività legate all’utilizzo del legno nella filiera energetica. In contemporanea si svolgerà la settima edizione di Edilshow, il salone edile, punto di riferimento per le province di Piacenza, Parma, Cremona, Lodi, Pavia ed Alessandria. Un evento che aiuterà a promuovere e valorizzare Forestalia.

Radio Sound

SETTORI MERCEOLOGICI
•    Meccanizzazione agroforestale
•    Utensili e tecnologie per i lavori forestali
•    Filiera del legno a scopo energetico
•    Caldaie e stufe a legna, pellet, cippato.
•    Sicurezza e controllo del territorio
•    Lavori forestali c/terzi
•    Ingegneria naturalistica
•    Selvicoltura

DA VEDERE

•    Artigiani del legno: dal tronco alla trave con antiche tecniche di lavoro manuale

Maestri artigiani ricaveranno, con abile lavoro di scure, travi da tronchi di castagno. La produzione di travi fatte a mano è stata in opera fino all’arrivo delle macchine segatronchi (prima metà del ’900). Massimiliano Montagna e Merlino Zendenthuis hanno imparato la tecnica grazie alla disponibilità di un vecchio artigiano ligure che ha voluto tramandare quanto appreso. Una scrupolosa attività di ricerca documentaria ha fatto il resto. Potrete assistere alla lavorazione durante i tre giorni della fiera: la squadratura a mano del legname che si rivela un’arte.

Alberi e TreeClimbing

Formazione3t è un team di professionisti che lavorano nel mondo dell’arboricoltura ornamentale e del tree climbing utilizzando le metodologie più sicure e corrette basate sulle più recenti acquisizioni tecnico – scientifiche. Negli ultimi anni il tree climbing e l’arboricoltura si sono sviluppati in modo talmente veloce che non è stato ancora possibile creare una struttura di informazione e formazione tale da garantire uno standard professionale adeguato.
Formazione3t da anni sta sviluppando un progetto che ha l’obbiettivo di fornire una formazione più completa ed attenta a quelle che sono le esigenze dei lavoratori con particolare riguardo alle normative vigenti in tema di igiene e sicurezza sul lavoro.
A Forestalia 2012 dimostrazioni dal vivo e workshop su tecniche, materiali e sicurezza.
Un workshop specifico su tecniche di posizionamento, movimentazione e gestione delle emergenze su palo. Un workshop su tecniche di abbattimento, scelta delle attrezzature e loro utilizzo, tipologie di funi e carrucole. Arbocorso, introduzione alla potatura degli alberi.