Last Mile Blues Band in concerto

Sabato 11 febbraio 2012, la rassegna “Thank God It’s…Saturday” prevede l’esibizione sul palco del Milestone di via Emilia Parmense 27 della Last Mile Blues Band: Giovanni Guerretti all’organo Hammond, Matteo Mai alla chitarra ed Emilio Zilioli alla batteria. Il concerto inizierà alle ore 22.30 (ingresso libero con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi), ma già dalle 20.30 sarà possibile accedere al locale (info al n.345.7404041 per prenotazione tavolo e cena).

Radio Sound

Sabato sera il Milestone si veste di blues. La sede del Jazz Club piacentino, in via Emilia Parmense ospiterà un classico trio blues, quello dei Last Mile Blues Band, composto dal chitarrista e cantante Matteo Mai, da Giovanni Guerretti all’organo Hammond e da Emilio Zilioli alla batteria.

The Last Mile Blues Band è un progetto fresco, pregnante, fatto di crudo e coinvolgente blues d’autore. L’energia sprigionata da questo nuovo trio non lascia dubbi sulla verità di una musica, il blues, dalle forti radici afroamericane, ma dalle grandi influenze chicagoane e delle metropoli del centro-sud statunitensi. La macchina ritmica e la grande esperienza di Emilio Zilioli alla batteria e il groove dell’hammondista Giovanni Guerretti rendono questo trio assolutamente coinvolgente. Non sono certo da meno la chitarra e la voce di Matteo Mai; grande esperienza e spiccate doti di comunicatore, fanno di lui un frontman di tutto rispetto, con un amore verso questo genere che trasuda da ogni accordo di chitarra e da ogni refrain dei molti e famosi brani in repertorio. A giudicare dalle premesse, questo nuovo trio ha una lunga strada davanti, lunga quanto la famosa “Route 66” che taglia gli States da New York a Los Angeles e che è stata da sempre ispirazione di tanti artisti e bluesman in particolare.

I Last Mile sapranno certamente costruire una scaletta entusiasmante, fatta di cover e di qualche composizione originale.