\”Sugar Pie & The Candymen\” live in piazza Cavalli

Nell’imminenza della manifestazione “Piacenza Jazz Fest 2012”, organizzata dall’Associazione Culturale “Piacenza Jazz Club” e in programma dal 26 febbraio al 31 marzo prossimi, sabato 11 febbraio 2012 arriva a Piacenza il “Gazebo suonante”, che sarà allestito in Piazza Cavalli dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Radio Sound

Presso il gazebo sarà possibile ricevere informazioni sui concerti di questa nona edizione della kermesse e acquistare i biglietti in prevendita. Ad animare il pomeriggio sarà il noto quintetto di modern swing Sugar Pie & The Candymen: Georgia Ciavatta, alias “Sugar Pie”, alla voce, Jacopo Delfini alla chitarra gipsy e armonie vocali, Renato Podestà alla chitarra elettrica e armonie vocali, Alex Carreri al contrabbasso e Roberto Lupo alla batteria.

Il gruppo Sugar Pie & The Candymen, formatosi nel 2008, nel corso degli anni ha saputo conquistare l’apprezzamento di pubblico e critica, non solo in Italia, ma anche all’estero. Il 2011, in particolare, è stato foriero di grandi successi per il quintetto: dal prestigioso “Prix Du Public” ottenuto al 27° “Jazz Ascona Festival”, uno dei più importanti eventi europei dedicati al jazz classico e alla tradizione musicale di New Orleans, alla partecipazione al “Locarno Film Festival” (Cerimonia di Benvenuto per gli Ambasciatori Svizzeri nel Mondo); dall’uscita, per l’etichetta Irma Records, del CD “Swing ‘n’ Roll” (registrato nell’inverno del 2010 con il titolo originale “Hobos”), all’ospitata alla nota trasmissione radiofonica “Caterpillar”, in onda sulle frequenze di Rai Radio2. Il gruppo, che ha all’attivo numerose esibizioni anche all’estero, offre uno spettacolo frizzante e raffinato, arrangiando le canzoni del momento e gli evergreen della musica pop e della discomusic nello stile delle orchestre da ballo degli anni ’30 e ’40, con sofisticate armonie vocali, accompagnate dai ritmi tipici e danzerecci del jive, del mambo, del samba e del boogie-woogie. Nel loro repertorio si trovano affiancati Christina Aguilera e Ray Charles, i Clash e Frank Sinatra, i Led Zeppelin e Prince, Gloria Gaynor ed Ella Fitzgerald, i Guns n’ Roses e i Beatles, per una proposta elegante e originale.

“Piacenza Jazz Fest” si fregia del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è realizzato con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Regione Emilia-Romagna, del Comune e della Provincia di Piacenza e l’adesione di alcune realtà istituzionali e imprenditoriali del territorio.

Il cartellone del festival prevede sette concerti principali, incontri formativi e di approfondimento e numerosi eventi collaterali: il programma dettagliato è disponibile sul sito www.piacenzajazzfest.it.