La Filodrammatica Valvezzeno in scena con \”Fum d\’i occ\’ \”

Riprende Sabato 11 febbraio alle ore 21 la rassegna dialettale al Teatro President e allestita dalla Famiglia Piasinteina, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e dalla Provincia di Piacenza, e dedicata a Luigi Poggi, attore e presidente della Società Filodrammatica Piacentina. Sarà la Filodrammatica Valvezzeno in scena e presenterà “Fum d’i occ’ “, commedia brillante in tre atti liberamente tratta e tradotta in dialetto piacentino dall’originale di Faele e Romano.
La vicenda della commedia si svolge alla fine degli anni ’60, in una famiglia come tante della piccola borghesia. Tutto abbastanza nella norma quindi, se non fosse per le aspirazioni della padrona di casa che fa di tutto pur di sentirsi “altolocata”, mettendo in croce i famigliari ed in particolare il marito che mal sopporta le idee balzane della moglie. Come se non bastasse, a scompigliare il tran tran famigliare ci si mette anche la vicina di casa, bella, elegante e di gran classe.
Quando la situazione diventa ormai paradossale, l’arrivo di uno strano personaggio aiuterà a riequilibrare i rapporti e a dare il giusto valore alle cose.
Personaggi e interpreti: Casimiro Casaroni (Giorgio Risoli), Rosa Casaroni, la moglie (Claudia Marchioni), Patrizia, la figlia (Daria Villa), Lello, il figlio (Fiorenzo Gandolfi), il nonno (Gabriele Battini), la signora Lazzaroni (Albina Frani), Marietta, la domestica (Caterina Battini), Aristide, cugino di Rosa (Fabio Casati), il ladro (Enrico Ziliani). La regia è di Daniela Maggi, suggeritore Roberto Signaroldi.
Il ricavato sarà devoluto a favore di A.M.O.P. (Associazione piacentina malato oncologico), la cui attività è iniziata nel 2002 , nel day hospital di oncoematologia del nostro ospedale.
Con il Progetto “Un’accoglienza più accogliente” l’associazione è impegnata in alcuni aspetti fondamentali come l’accoglienza della persona e il sostegno informativo sia ai pazienti, sia ai famigliari, fornire un supporto al personale di reparto al fine di contribuire al miglioramento della qualità del servizio.
Il gruppo dei volontari è impegnato nel compito è di stare accanto al paziente, ai famigliari, utilizzando i piccolo gesti della vita quotidiana, di fornire aiuto in un momento di necessità, di “essere tramite tra il medico e il paziente, di rendere cioè l’attesa e il “soggiorno” in day hospital il più confortevole possibile.
Teatro President, Via Manfredi, 30 – Piacenza – Ingresso € 7– Ingresso dalle ore 20 il giorno dello spettacolo. Prevendita: Bar Anspi Via Manfredi, 30 Tel. 0523.458215.

Radio Sound