Nell’ambito del corso di laurea interfacoltà in Diritto ed economia delle banche e dei mercati finanziari, i docenti di Economia Maria Luisa Di Battista, Laura Nieri e Simone Rossi e quelli di Giurisprudenza Claudio Frigeni, Marco Allena e Paolo Flavio Mondini propongono dal 16 al 18 febbraio un ciclo di incontri destinati agli studenti delle scuole superiori sul tema “La crisi finanziaria internazionale e le banche: aspetti economici e necessità di una ri-regolamentazione”.
Una crisi finanziaria internazionale che, avviatasi nel 2007 negli Stati Uniti e propagatasi successivamente in tutti i paesi industriali, sembra destinata a non avere fine. Dall’estate scorsa, dopo un breve periodo di timida ripresa, le prospettive dell’economia globale sono nuovamente bruscamente peggiorate e ciò ha comportato una crescente instabilità negli andamenti dei titoli quotati nelle Borse.
Il ciclo di seminari intende ripercorrere l’evoluzione della crisi dal 2007 ad oggi, soffermandosi in particolare sulla sua evoluzione nel 2011 in Europa e in Italia. Si esamineranno i principali problemi che stanno affrontando le banche, gli andamenti dei mercati finanziari e si prenderanno in considerazione le misure di ri-regolamentazione del settore finanziario adottate, accennando anche alle misure fiscali del cosiddetto “Decreto Salva Italia”.
Il corso sarà utile in particolare agli studenti delle scuole superiori interessati al corso di laurea interfacoltà della Cattolica di Piacenza in “Diritto ed Economia delle banche e dei mercati finanziari”, che avranno la possibilità di prendere confidenza con la metodologia di studio dei fenomeni secondo un approccio interdisciplinare, analizzandoli dal duplice punto di vista economico e giuridico.
L’iniziativa, partita da una richiesta del Liceo “Melchiorre Gioia” di Piacenza nell’ambito della settimana della flessibilità, è stata ampliata invitando a partecipare anche gli studenti degli altri Istituti superiori del territorio.
Gli studenti del Liceo Gioia di Piacenza potranno seguire anche il corso “Introduzione alla macroeconomia e modello keynesiano” che sarà tenuto dal 15 al 18 febbraio dal professor Francesco Timpano, docente della facoltà di Economia della Cattolica di Piacenza, con il supporto delle ricercatrici Silvia Platoni e Chiara Mussida.
Le lezioni, che si terranno sia presso il liceo, che presso l’ateneo piacentino, prevedono un’introduzione agli aggregati macroeconomici, un approfondimento sul modello Keynesiano (il modello reddito-spesa ed il moltiplicatore keynesiano) ed infine un accenno ai temi di politica fiscale e politica monetaria.
Gli studenti che, oltre a seguire questo corso parteciperanno nel periodo marzo-aprile a laboratori pomeridiani per un ammontare di 10 ore, e supereranno una prova di esame finale tra aprile e maggio, potranno usufruire del credito formativo concesso dall’Università Cattolica sull’esame di Macroeconomia in caso di iscrizione alla Facoltà di Economia.
Per maggiori informazioni su queste iniziative di orientamento, che sono a partecipazione gratuita, è possibile contattare l’Università Cattolica allo 0523/599372-186 email: servizio.orentamento-pc@unicatt.it.