AGGIORNAMENTO – Blocchi dei tir a macchia di leopardo a Piacenza. Dopo il summit di questa mattina tra gli autotrasportatori sembra infatti che il blocco per i mezzi pesanti sia stato mantenuto a Piacenza Sud, mentre gli altri – Piacenza Nord e Ovest – sono bloccati dai camionisti in protesta.
Nessun problema per i veicoli privati e per i mezzi di soccorso, invece, a parte qualche rallentamento in entrata.
AGGIORNAMENTO – I blocchi dei tir si trasformano in manifestazione. Sembra essere questa l’evoluzione della protesta degli autotrasportatori che, alle prime luci del mattino, si sono trovati davanti allo svincolo autostradale di Le Mose per consultarsi e decidere come muoversi. La decisione di tramutare i picchetti in dimostrazione pacifica è stata presa un po’ in tutta Italia, anche a seguito dei provvedimenti restrittivi emessi dalle varie prefetture. Il malcontento comunque rimane pronto a riesplodere.
NOTIZIA 24 gennaio – “Non faremo da banca allo stato”. Sono risoluti e combattivi gli autotrasportatori che da questa mattina all’alba bloccano i principali punti di snodo commerciale di Piacenza, Fiorenzuola e Castel San Giovanni. Aziende di trasporto poco tutelate che soffrono sempre di più la concorrenza dei paesi dell’est, aumento dei carburanti e delle tariffe autostradali, le motivazioni principali che hanno portato al blocco totale del transito dei tir.
Sono centinaia gli autisti fermi ai bordi delle strade e nei parcheggi. Tra loro chi condivide i motivi della protesta, ma non le modalità. Non c’è spazio per il confronto, lo sciopero è totale e proseguirà per l’intera settimana.
AGGIORNAMENTO – E’ ufficialmente scattato anche a Piacenza il blocco dei mezzi pesanti. I tir infatti sono fermi all’imbocco dell’autostrada A1 all’altezza del casello di Piacenza Sud, Piacenza Ovest, Castel San Giovanni, Caorso e Fiorenzuola.
Forti disagi per i mezzi pesanti a cui è impedito il rifornimento e scarico merci e l’accesso all’autostrada. Solo rallentamenti per gli automobilisti.
Sul posto il comandante della Polizia Stradale Maby Bosco spiega che il blocco potrebbe durare alcuni giorni con possibili disagi per quanto riguarda il rifornimento di alimenti e merci varie. Non troppi problemi invece per le automobili che, si ribadisce, sono in grado di transitare seppur con qualche rallentamento.
Si segnalano blocchi anche all’altezza del casello di Fiorenzuola sempre sull’A1, con code che iniziano già lungo la Via Emilia.
Tir fermi a Piacenza Sud, sciopero e blocchi anche a Piacenza
Tir parcheggiati nei pressi del casello di Piacenza Sud da questa mattina all’alba. Queste sono le prime avvisaglie di un possibile imminente blocco dei tir anche nella nostra città. In realtà la categoria degli autotrasportatori aveva concordato di evitare manifestazioni e picchetti, aspetto ribadito ieri anche da Stefano Tarlarini di FITA CNA e questi presidi altro non sono che scelte spontanee e a sorpresa. Potrete rimanere aggiornati su eventuali cambiamenti sul nostro sito o nelle edizioni dei nostri radiogiornali.