L’associazione San Giorgio Viva, in collaborazione con Bio Pace (Consorzio Produttori Biologici Piacentini) e Coldiretti Piacenza, organizza per domenica 22 gennaio 2012, ore 15.30 presso la Sala Consiliare del Comune di San Giorgio P.no, un incontro sul tema “Valore ambientale e nutrizionale dei prodotti di stazione a km zero”.
L’obiettivo dell’incontro è quello di formare e informare sull’importanza dell’utilizzo a tavola dei prodotti locali e di stagione. “Proprio per questo, sottolinea il presidente del Consorzio BioPiace Giacomo Sala, sono ben lieto di portare l’esperienza del Consorzio e di Coldiretti in questa direzione, soprattutto presentando il progetto della Bottega di Campagna Amica inaugurata recentemente a Piacenza”.
“Attraverso il progetto della filiera agricola tutta italiana, prosegue Sala, vogliamo riportare l’agricoltura al centro e ridare redditività all’agricoltura, settore primario e fondamentale senza il quale non ci sarebbe cibo. Come abbiamo detto più volte il nostro è un Progetto per il Paese e l’apertura della Bottega di Campagna Amica è un’ulteriore risultato raggiunto, con la coerenza e la trasparenza che ha sempre contraddistinto le nostre azioni. Proprio per questo riteniamo importante farlo conoscere a tutta la cittadinanza anche attraverso incontri e convegni”.
L’incontro prevede anche l’intervento della dottoressa Monica Maj, nutrizionista con cui Coldiretti ha instaurato un proficuo rapporto di collaborazione nell’ottica della conoscenza e della valorizzazione dei prodotti locali.