Conferenza stampa Tommaso Foti coordinatore e onorevole del Pdl per chiarire la situazione in merito al rinvio del Congresso provinciale del partito inizialmente previsto per il 28 Gennaio. Secondo il parlamentare non esistono problemi, solo sarebbero arrivate più iscrizioni on line del previsto e la segreteria ha ora necessità di controllare queste iscrizioni. Ma il punto chiave di questo pomeriggio è stato il capitolo primarie. Tommaso Foti dichiara che le Primarie del Centrodestra si faranno e invita ufficialmente tutti i partiti del Centrodestra o comunque tutti quelli che si ritengono alternativi al Centrosinistra. Potranno partecipare col voto tutti i piacentini iscritti alle liste elettorali indipendentemente dall’essere tesserati o meno al partito.
Foti non si è fermato e ha lanciato una stoccata al Pd accusandolo di aver messo in piedi delle Primarie fittizie, portando i sostenitori del Partito Democratico a dover scegliere tra candidati decisi dalle segreterie. “Le consultazioni degli iscritti del Pd avevano scelto un ventaglio di dieci candidati dai quali sono emersi poi solo due nomi”, spiega Foti, “segno che la scelta è stata fatta individuando i due nomi più graditi agli stessi iscritti del Partito Democratico. Non è detto che sarebbero stati gli stessi nomi se si fossero espressi anche i non iscritti”.
Marco Bergonzi, consigliere provinciale per il Partito Democratico, ricorda a Foti che è stato lo stesso Pd a introdurre le primarie in Italia. “Gli iscritti si sono espressi in merito alla pluralità di nominativi, dopodiché i candidati avevano la possibilità di raccogliere le firme all’interno dell’assemblea cittadina come sda statuto del Pd. Chi è riuscito a raccogliere le firme sono stati Cacciatore e Dosi.”
Assolutamente nessuna segreteria ha scelto i nomi dei candidati.