Si conclude domani sera, con Trento, la seconda movimentata settimana della Copra Elior dall’avvio del Campionato.
Le giornate piene, impegnative e decisive di inizio settimana hanno portato due importanti ingressi all’interno della panchina biancorossa: al vertice l’arrivo di Luca Monti, nuovo allenatore della Copra Elior e all’interno della rosa l’inserimento di un nuovo posto 4, Cleber De Oliveira Jr.
Il nuovo coach, sulla panchina biancorossa da mercoledì 11, è ben conosciuto nell’ambito pallavolistico e accompagnato da un curriculum di rilievo: classe 1962, ha alle spalle una lunga esperienza fra A1 e A2 (guidando Bergamo e Crema con cui ha conquistato la promozione in A1) e trascorsi anche in Nazionale. In A1 è stato secondo a Modena (’07-’08), poi l’anno scorso ha condotto Monza (portata a fine regular Season al 4° posto in classifica ed uscente dai play off in gara5 dei quarti di finale contro Modena). In quest’ultima stagione ha mosso i suoi primi passi con Castellana Grotte fino al 10 ottobre 2011 per poi essere sostituito da Di Pinto.
Questo negli ultimi anni, ma l’esordio è avvenuto come secondo allenatore nella Samgas Crema (’95-’96 in A2) per poi passare a Voghera (B2) e sbarcare per i successivi 5 anni all’Asystel Milano.
Nel 2002 si trova a Biella, nel 2003 a Scanzorosciate (entrambe squadre di B1) per poi cambiare nuovamente nel 2004 abbracciando l’Allegrini Bergamo.
Avvicinandoci ai giorni nostri dal 2005 al 2007 e dal 2008 al 2010 è primo allenatore della Samgas Crema con la quale, come detto prima, conquista la promozione in A1.
Anche il secondo arrivo, Cleber De Oliveira Jr., 200 cm, brasiliano e classe ’78, è un personaggio già noto alle scene italiane avendo giocato nel 2008-2009 nella Framasil Pineto e nel 2009-2010 al Prisma Taranto; ha successivamente giocato in Russia per poi militare, all’inizio di questa stagione, nel Campionato Mineiro con la maglia della Bmg Montes Claros (Brasile). Ma non è tutto, nel passato del brasiliano ci sono anche Dinamo Kazan (assieme al trentino Raphael), Ulbra, Ecus Sudano (tutte squadre brasiliane) e anche il Palathinaikos Atene (nel 2003-2004).
De Oliveira Jr., nonostante l’ultimo mese di inattività, riesce a dare il meglio sia in prima che in seconda linea e anche in battuta sa difendersi egregiamente; inoltre non è l’unico sportivo in famiglia: il padre Cleber De Oliveira “senior” è stato uno dei calciatori più importanti negli anni 70-80 vestendo la maglia del Santos.
Difficile stabilire se De Oliveira Jr. riuscirà ad essere in campo nella partita di domani con Trento: arrivato in Italia solo giovedì, ha avuto poco tempo a disposizione per provare con i compagni, ma la carta a sorpresa Cleber non può essere esclusa al 100%.
La Copra Elior si presenterà sul campo del PalaTrento con tutti i suoi giocatori al meglio della forma, forti dell’ultima vittoria (3-2) in casa contro Padova. La prima partita del girone di ritorno ha quindi aggiudicato ai biancorossi 2 punti fondamentali per risollevarsi dal fondo classifica e passare dal penultimo posto al dodicesimo con 14 punti, frutto di 4 vittorie (oltre a quella contro Padova, con Vibo Valentia, Verona e Roma). Nel gradino superiore vigila Padova, con un solo punto di distacco, 15, e appena dopo Verona, con 16 punti. La classifica nella fascia mediana è quindi corta e caratterizzata da squadre che si distanziano di pochi punti.
Per quanto riguarda gli avversari, la Itas Diatec Trentino si presenta al match forte della doppia vittoria nel giro di tre giorni: la prima contro Monza, la seconda infrasettimanale con Belgrado in Champions League raggiungendo il primo posto della CEV Volleyball Champions League 2012. In Regular Season della Serie A1 Sustenium è seconda ma a pari punti con Macerata (entrambe a 35): il secondo gradino del podio è dovuto unicamente al numero minore di vittorie rispetto alla marchigiana.
Per l’appuntamento di domani Stoytchev dovrà fare a meno di Filippo Lanza, ancora fermo dopo l’infortunio all’anulare della mano sinistra riportato nel periodo natalizio. Per il resto la rosa gialloblù è al completo.
Fischio d’inizio per questo trentatreesimo scontro diretto è previsto per le ore 18:00 di domenica 15 gennaio. Nel girone di andata la squadra biancorossa riuscì a portare i gialloblù al tiebreak recuperando un punto utile alla classifica. Lo scorso anno Piacenza aveva guadagnato 2 ko netti.
L’Avventura Monti, iniziata questa settimana, avrà le sue prime righe scritte già da domani sera.
Alessandra Fantoni (Team Manager Copra Elior Piacenza): “Sarà una gara molto difficile, a cui arriveremo dopo l’ennesima settimana di passione e di pressione caratterizzata da un lato dalle dolorose dimissioni di Lorenzetti, dall’altro dall’arrivo di Monti e Cleber anche se sarà difficile ipotizzare l’utilizzo di quest’ultimo, visto il suo arrivo nella giornata di giovedì. Nonostante questo, proveremo a trasformare tutti i nostri cambi di rotta e le nostre “disavventure” in rabbia ed energia positiva anche questa volta”.
Classifica
Lube Banca Marche Macerata 35, Itas Diatec Trentino 35, Bre Banca Lannutti Cuneo 32, Casa Modena 29, Sisley Belluno 22, Acqua Paradiso Monza Brianza 21, Tonno Callipo Vibo Valentia 20, M. Roma Volley 18, Andreoli Latina 17, Marmi Lanza Verona 16, Fidia Padova 15, Copra Elior Piacenza 14, Energy Resources San Giustino 12, CMC Ravenna 8