Sabato 14 gennaio al Teatro Trieste 34 è in programma la rappresentazione dello spettacolo per bambini “Lupi, muri e marmellata”.
Un bambino sente strani rumori tra le pareti di casa, ne rimane turbato, lo racconta alla mamma e al papà – ci sono dei lupi nascosti che osservano in silenzio –
Riceve risposte distratte o falsamente rassicuranti, l’unico in famiglia che sembra aver capito il pericolo è il suo maialino di pezza.
I lupi ci sono veramente e una notte escono dalle pareti per presentarsi alla famiglia, ma qui accade l’irreparabile, ogni loro gesto viene equivocato dalla paura e dal pregiudizio e la famiglia scappa precipitosamente di casa .
Che fare? Abbandonare la casa per andare a vivere in un luogo lontano, isolato dove i lupi proprio non verranno mai oppure……….
Con coraggio e incoscienza il piccolo ragazzino convince i genitori a rientrare nella casa, dove questa volta sono i lupi a non capire le loro intenzioni, scappando a perdifiato, lasciando di loro soltanto un lontano ricordo o un sogno sfumato.
Tutto ritorna alla normalità, ma un giorno il bambino appoggiando l’orecchio al muro sente uno strano rumore…………..che siano gli elefanti ?
Lo spettacolo è la metafora del mondo ignoto che ci circonda e ci invade, lasciandoci a volte impauriti, senza forze e speranza. Nello stesso tempo ci racconta che possiamo noi stessi essere assedianti ed invasori, forti e coraggiosi. Una parabola circolare come la sagoma del mondo visto dallo spazio celeste. Un tema attuale se pensiamo alla paura nei confronti degli stranieri e alle preoccupazioni relative all’integrazione degli immigrati nel nostro paese.