Il Piacenza Baseball nell\’Italian Baseball League

Il nuovo anno si apre con importanti novità per la Rebecchi Nordmeccanica Baseball, di quelle destinate a fare epoca. Le indiscrezioni, neanche tanto velate, trapelate a dicembre hanno trovato concreto riscontro nei primi giorni di gennaio e così ecco servito l’annuncio sul sito ufficiale del baseball biancorosso dell’approdo nel 2012 all’Italian Baseball League che dal 2007 rappresenta la massima espressione del batti e corri nazionale. Per capirci l’ex serie A1.  La società presieduta da Giuseppe Gaidolfi abbandona così la Serie A Federale per andare a costituire una franchigia, denominata North East Knights, insieme al Baseball Godo (Ra). La filosofia del massimo campionato prevede una strutturazione in due Divisioni ed è per questo che ogni franchigia si presenta con due teams che però potranno scambiarsi liberamente i giocatori durante la stagione. Nello specifico i North East Knights ( Cavalieri del Nord-Est)  si presenteranno come Godo in I Divisione, allenati da Daniele Fuzzi, e come Piacenza in II Divisione, allenati come noto da Gianluca Marenghi.. Appena possibile verrà stilata e deposita in Federazione la lista dei 40 atleti che nel corso dei campionati verranno ruotati in I e II Divisione di IBL. Anche nel 2012 saranno otto le franchigie al via: i Campioni d’Italia del San Marino con Macerata, Parma con Collecchio, Novara con Senago, Bologna con Castenaso e poi Nettuno, Grosseto e Rimini che non hanno ancora resi noti i loro partner di II Divisione.

Radio Sound

Gemellandosi con Godo, frazione ravennate in provincia di Russi, Piacenza va a prendersi come punto di riferimento una delle piazze storiche del baseball italiano, fondata nel 1964, in A1 dal 2006 ed in Ibl dal 2010 in franchigia con Verona. Particolarmente attiva anche in ambito giovanile, la frazione romagnola rappresenta un’eccellenza del nostro baseball. Un centro di meno di duemila anime che vive letteralmente di baseball riuscendo a mantenersi con profitto ai massimi livelli. Al pari di Piacenza anche Godo è stata nel 2009 una delle sedi che hanno ospitato il Campionato Mondiale disputato in Italia. Un partner su misura per realizzare un progetto che ha come fine principale la valorizzazione dei giocatori piacentini dando loro la chance di arrivare a calcare i diamanti più prestigiosi. E non è nemmeno escluso che lo stadio De Benedetti possa ospitare nel corso dell’estate qualche partita di I Divisione. Un programma ambizioso, in grado di aprire importanti strade al baseball piacentino generando ulteriori e stuzzicanti stimoli in un movimento che non ha mancato, nel recente passato, di esprimere tutta la sua vitalità.
I nuovi North East Knights verranno presentati ufficialmente ai media in due conferenze stampa che si terranno a Godo alla fine di febbraio e qualche settimana dopo nel nostro capoluogo, prima dell’opening-day fissato per domenica 31 marzo.