Teatro Gioco Vita presenta: \”Circoluna\”

Venerdì 6 gennaio 2012 al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza ritorna in scena per le famiglie lo spettacolo di Teatro Gioco Vita “Circoluna”, dedicato ai bambini a partire dai 2 anni. Doppio appuntamento venerdì 6 gennaio 2012 alle ore 16.30 e alle ore 18 al Teatro Comunale Filodrammatici per la Rassegna di Teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà” organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita, il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo e della Regione Emilia Romagna e il patrocinio dell’Unicef.

Radio Sound

Spettacolo a pubblico limitato, dove gli spettatori trovano posto in una piccola arena che garantisce anche ai più piccoli una fruizione ottimale e calibrata per la loro età, “Circoluna” è un mondo di immagini e colori dove si possono incontrare i personaggi più strani e diversi: Galline trasformiste e Merluzzociclette, Divoratori d’ombre e Trombopoeti, il pagliaccio Pallottola, picco¬lo e dispettosissimo. Sono solo alcune delle tante ombre che si esibiranno in questa straordinaria arena. E su tutte… Luna, la ballerina a cavallo, la massima stella del circo di Teatro Gioco Vita.

“Circoluna” è uno spettacolo d’ombre e di luci che parla dell’ombra e della luce utilizzando un linguaggio ironico e leggero, basato sul piacere del¬la sorpresa, dell’incantamento e della meraviglia. A condurre i bambini sono Lucetta, la presentatrice, e Achille, il domatore d’ombre, le sole presenze in carne ed ossa in questo magico mondo circense, ricco di apparizioni incredibili e fantastiche.

E sono loro a tradurre lo strano linguaggio delle “ombrartiste” in espressioni verbali giocose e irriverenti. Sono loro a dipanare i fili di una storia, allo stesso semplice e drammatica che, intrecciandosi con il normale svolgersi dei numeri del circo, tiene lo spettatore in suspence fino alla fine.

“Circoluna” è infatti anche un’avventura straordinaria: qualcosa di “terribi¬le” interrompe improvvisamente lo spettacolo… che può proseguire solo con l’aiuto dei piccoli spettatori.

In scena Elena Griseri e Tiziano Ferrari. Il testo è di Nicola Lusuardi, la regia e le scene di Fabrizio Montecchi, i disegni e le sagome di Nicoletta Garioni, le musiche di Leif Hultqvist, i costumi di Inkan Aigner, le luci e la fonica di Anna Adorno.

Per le famiglie con due o più bambini residenti nel Comune di Piacenza che assistono allo spettacolo, a partire dal secondo figlio non sarà richiesto il pagamento del biglietto, del cui costo si farà carico il Comune stesso.