Pagani, Ordine dei medici: \”Sanità piacentina encomiabile\”

Sta facendo discutere la statistica pubblicata dal quotidiano Italia Oggi, nel quale Piacenza risulta agli ultimi posti in vari aspetti che influiscono sulla qualità della vita. Dall’ambiente, ai servizi, dalla criminalità alla sanità. In particolare il sistema salute, nel quale la città risulta al 97 esimo posto su 103, “non sembra rispecchiare quanto invece è percepito dai cittadini”. Questo almeno secondo Augusto Pagani, presidente dell’ordine dei medici di Piacenza. Un dato che va contestualizzato, per Pagani, anche alla luce degli organici a disposizione delle strutture ospedaliere: “Quello che viene titolato come sistema salute da migliorare non esprime un giudizio sulla qualità dell’assistenza ma una sottodimensione di organico (medici soprattutto) e posti letto in provincia di Piacenza”.
Per questo secondo Augusto Pagani: “In un periodo di contingenza economica negativa, il tentativo di risparmiare sulle spese di gestione è comprensibile ed encomiabile se non va a scapito della qualità dell’assistenza”.
E ha concluso: “Il dato non esprime un giudizio sulla qualità ne sul grado di soddisfazione degli utenti. Ma una statistica numerica sulle dotazioni, sugli organici, sul numero di attrezzature. E’ importante da sottolineare per non rischiare di dare un messaggio sbagliato”.

Radio Sound