La 25° edizione del rally delle Valli Piacentine, in calendario il 31 marzo ed il 1° aprile (possibile però un anticipo al 30/31 marzo), anche nel 2012 aprirà l’IRC nazionale (a sinistra, Sossella-Nicola in azione nell’edizione 2011, di cui sono stati vincitori). Notizia scontata? Non esattamente e, proprio per questo, è particolarmente importante, per la Quinta Zona, che la Three Unit Race abbia in queste ore confermato la sua adesione alla bella serie per asfaltisti.
Sebbene il Valli Piacentine fosse stato inserito nel calendario provvisorio del 2012 come rally Internazionale, infatti, dalle parte di Bobbio il mese di dicembre è stato molto intenso. E non privo di punti interrogativi. Questo perchè la Three Unit Race, organizzatrice del rally dal 2008, era scesa a Roma con la volontà di confermare la propria gara nell’IRC, pur non avendo ancora le spalle del tutto coperte a livello di budget.
La difficile situazione in cui versa il nostro paese, infatti, ha reso particolarmente difficile il reperimento dei partner commerciali che affiancheranno l’organizzatore piacentino nella creazione del rally; con il passare delle settimane, tuttavia, la situazione è migliorata, almeno quanto basta per consentire alla Three Unit Race di accendere il semaforo verde definitivo.
Ora, a ‘spauracchio’ archiviato, possiamo rivelare che il sodalizio di Bobbio aveva organizzato anche un piano B: nel caso non fosse riuscito a reperire i fondi necessari, la Three Unit Race avrebbe tenuto in vita il Valli, ma cambiandone la valididtà da Internazionale a Rally2. Per fortuna, non sarà così: apprezziamo il coraggio e la passione di Paride Farina e dei suoi valenti colleghi, grazie ai quali anche nel 2012 il rallysmo emiliano potrà godere di una gara di alto livello non solo grazie all’abbinamento con l’IRC, ma anche per la ben nota capacità della Three Unit Race di confezionare rally qualitativamente importanti.
Ora, non ci resta che attendere i dettagli sulla 25° edizione del Valli Piacentine; le prive voci parlando della conferma dell’incantevole Grazzano Visconti come sede di partenza ed arrivo della gara, con Rivergaro ancora sede del Parco Assistenza. Probabilmente, invece, le prove torneranno a girare più sul fronte della Val Trebbia. A breve, comunque, ne sapremo di più.
[comunicato stampa]