Casa della Salute di Podenzano, proseguono a pieno ritmo i lavori per la ristrutturazione di un edificio di proprietà del Comune (ex scuola, concessa in comodato gratuito all’Ausl di Piacenza) per realizzare un polo unico destinato a riunire tutti i servizi sanitari attualmente sparsi in paese.
L’altra mattina in loco è stato condotto un sopralluogo cui hanno partecipato il sindaco di Podenzano Alessandro Ghisoni, il direttore del dipartimento tecnico Ausl Franco Camia accompagnato dal direttore dei lavori, ingegner Rita Cavaciuti, il responsabile dei Lavori pubblici del Comune Gianni Maini e i tecnici della ditta che sta eseguendo i lavori.
Terminata la realizzazione delle parti strutturali, nell’edificio sono in corso le partizioni dei locali e si sta iniziando la posa degli impianti.
I lavori stanno rispettando il cronoprogramma previsto e dovrebbero concludersi nella prossima estate. Il valore dell’intervento è di circa 400mila euro: il Comune di Podenzano ha integrato tale stanziamento con un proprio fondo che servirà a contribuire alla realizzazione della sede della Croce Rossa nel piano seminterrato.
Con i suoi 1500 metri su tre piani, la nuova Casa della Salute sarà sede di riferimento del Nucleo di cure primarie della Bassa Valnure, per un numero di abitanti di riferimento di circa 25/35 mila unità, compresi cittadini della prima cintura urbana di Piacenza.
Come punto unico di accesso per la popolazione, il valore aggiunto della struttura sarà quello della presa in carico globale dei bisogni degli utenti: il cittadino troverà sempre una risposta alla sua domanda, sia essa risolvibile dal punto di vista medico, infermieristico, sociale o sociosanitario.
Nella Casa della Salute saranno concentrati i servizi di sanità pubblica (vaccinazioni per adulti, certificazioni medico legali, servizio veterinario), di cure primarie (consultori, continuità assistenziale, pediatria di comunità, specialistica ambulatoriale, non autosufficienza anziani e disabili), di neuropsichiatria infantile e le attività del dipartimento amministrativo come lo sportello unico polifunzionale.
Il progetto di ristrutturazione è stato realizzato da tecnici esterni: Emanuele Abbati, Stefano Bernardi e Valter Savi.
Nel frattempo si sta lavorando anche per valutare un eventuale trasferimento della sede dei medici di famiglia nella struttura.
“La Casa della Salute – commenta Alessandro Ghisoni, sindaco di Podenzano – diventerà il punto unico di accesso ai servizi socio assistenziali non solo per Podenzano ma anche per un’area contigua ben più ampia. Gli ampi spazi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale nell’ex scuola elementare Rodari permetteranno di consolidare in un’unica struttura nuovi servizi ambulatoriali, specialistici e diagnostici oltre a quelli già presenti sul territorio, ora sparsi in diverse sedi Ausl. I progetti di Casa della Salute rientrano in una logica innovativa finanziata dalla Regione Emilia Romagna e che iniziano ora la loro diffusione sul territorio. Siamo certi che a beneficiarne saranno i cittadini, che potranno accedere a questi servizi senza più doversi fare carico di spostamenti e tempi di attesa in altre strutture lontano da Podenzano”.