AGGIORNAMENTO -Approvato il bilancio 2012 con 13 favorevoli, 6 contrari e 2 astenuti
Approvato l’ordine del giorno di Lega Nord per la devoluzione di alcuni fondi ai Vigili del Fuoco.
In Consiglio Provinciale la discussione sul bilancio 2012
AGGIORNAMENTO – Iniziata la discussione sul bilancio di Previsione. Un bilancio che comprende non solo il 2012 ma anche il 2014, fino cioè a fine mandato.
ENTRATE
La Provincia dispone di 69 milioni di euro come totale complessivo delle entrate, un andamanento che prevede di arrivare per il 2012 a 51 milioni di euro circa per quanto riguarda le entrate correnti, ovvero dovute alle entrate tributarie, ai trasferimenti correnti e alle entrate extratributarie. Per le entrate tributarie la voce più redditizia consiste nell’RC Auto, per le spese correnti i trasferimenti dalla Regione. Il Bilancio 2012 in altre parole si pone l’obiettivo di pareggiare quello del 2012.
SPESE
La destinazione delle entrate si rivolge per la maggior parte (87 per cento) alle spese correnti ovvero all’amministrazione genericamente parlando, all’istruzione, alla gestione del territorio e la viabilità, e allo sviluppo economico. In questo rientrano anche i 19 milioni da destinare alla costruzione della provinciale Sordello-Cattagnina.
Polemico il consigliere Marco Bergonzi del Pd che rifacendosi alla manovra del Governo Monti, chiosa: “Stiamo mettendo dei soldi per opere e interventi che non si faranno perché la Provincia perderà le proprie funzioni”. Secondo Bergonzi sono state alzate le tasse come l’Rc auto per nulla, quando invece conveniva impiegare parte del bilancio per le famiglie e per i cittadini, con azioni concrete. A questo riguardo, il consigliere ha simbolicamente addobbato il proprio microfono con un ventaglio di banconote da 50 euro. “Queste sono banconote che dovrebbero andare nelle tasche e nei portafogli dei cittadini” sostiene. Nello specifico Bergonzi si esprime contro l’aumento delle tasse inserito nel bilancio, un aumento che si avvicina complessivamente ai 3 milioni di euro.
Alla discussione sul bilancio si è aggiunto l’ordine del giorno di Lega Nord che chiede di aggiungere tra le spese del 2012 fondi per i Vigili del Fuoco per una nuova cisterna con pompa e attrezzatura GPS e per sostenere il trasloco nelle nuove caserme di Castel San Giovanni e Piacenza.
Approvata la modifica del Programma provinciale triennale degli interventi per lo sviluppo e la qualificazione dei servizi educativi rivolti ai bambini dagli 0 ai 3 anni.
Boiardi (Nuovo Ulivo) visti i tagli al personale per la scuola pubblica dell’infanzia. Secondo Boiardi la Provincia poteva e doveva impegnarsi maggiormente per sostenere il sistema educativo e le famiglie che necessitano di accordare l’educazione del figlio con i bisogni lavorativi.