Vigili urbani e vigili del fuoco insieme per la tradizionale messa di fine anno celebrata questa mattina nel comando della Polizia Municipale in via Rogerio e officiata dal cappellano del corpo don Serafino Coppellotti. Presente anche il sindaco Roberto Reggio per il brindisi d’auguri e per la presentazione del calendario 2012.
“E’ la messa di fine anno – ha dichiarato la Comandante dei Vigili, Elsa Boemi – che, ormai da tradizione, celebriamo iniseme ai nostri colleghi e vicini Vigili del Fuoco. E’ l’occasione inoltre per lo scambio degli auguri con il sindaco e con tutto il Corpo dei Vigili di Piacenza. Un momento di incontro anche con chi, pur essendo ormai in pensione, continua a sentirsi parte di questa famiglia”.
Ma c’è una novità a serpeggiare tra i presenti: rientreranno in vigore a Piacenza le ordinanze in materia di sicurezza fra cui quelle per il contrasto alla prostituzione e al fenomeno del bivacco. Tali ordinanze saranno riprese nel nuovo regolamento della polizia urbana che approda in consiglio comunale.
Tra le tante novità del documento annunciato da Reggi, una per i cittadini virtuosi: “per incentivare azioni moralmente corrette – ha spiegato il primo cittadino – premieremo chi si distinguerà per comportamenti positivi segnalati dagli altri cittadini”.
“Da parte nostra – ha concluso la Boemi – continueremo ampliandolo il servizio di prossimità con i security point in varie zone della città insieme ad altre iniziative nella direzione della vicinanza ai cittadini ai quali dobbiamo risposte concrete in tema di sicurezza”.
La comandante Boemi non ha voluto rilasciare nessun commento, invece, per la condanna a 5 mesi per peculato.