Analizzare lo spazio urbano attraverso il cinema documentaristico e la fotografia. Saranno presentati domani, sabato 17 dicembre, alle 16.30, presso l’auditorium S.Ilario di via Garibaldi, i risultati del laboratorio “Città immaginata”. Un percorso cine-fotografico che ha coinvolto tanti giovani studenti piacentini, organizzato dall’Associazione Concorto con il sostegno del Comune di Piacenza e la collaborazione dei licei Gioia e Cassinari.
Il laboratorio si inserisce nell’ambito dei progetti di riqualificazione promossi dall’Amministrazione comunale e in particolare quello di imminente inizio relativo a piazzetta Plebiscito. Un modo per invitare i ragazzi a guardarsi attorno, capendo cosa c’è alla base di un’azione di riqualificazione urbana.
L’idea da cui è partito il progetto è la necessità di recuperare conoscenza e consapevolezza dei luoghi urbani che ci circondano per imparare a viverli appieno. Ai ragazzi sono stati dati i mezzi tecnici e alcuni rudimenti di base per raccontare la città con occhi nuovi e diversi. attraverso la fotografia e il cinema. Il laboratorio si è concentrato su due tematiche particolari: la fabbrica di lavorazione dei pomodori come luogo sconosciuto ai più giovani e il Po, risorsa inesplorata della città.
I risultati della parte fotografica saranno presentati sabato in una videomostra mentre per la parte cinematografica, svoltasi quest’estate parallelamente a Concorto FilmFestival nell’ambito di un inteso workshop dal titolo “Audiovisiva – cinema del reale”, verranno proiettati i corti “Tomatoes world” e “A due passi dal centro”.