Concerto vocale inglobante musiche dal Barocco al Novecento

Sabato 17 dicembre alle 17,00 al Salone delle Esposizioni dell’ Associazione “Amici dell’Arte” di Piacenza è in programma un concerto vocale inglobante musiche dal Barocco al Novecento e che avrà come interpreti il soprano Claudia Castelli-Gazzola ed il musicista Mario Genesi.

Radio Sound

L’occasione è unica in quanto prevede arie e duetti fra quelli meno eseguiti ,ma con lo specifico scopo di esplorare anche repertori internazionali, non focalizzandosi esclusivamente su quello autoctono.

Tra i duetti che verranno eseguiti figurano : “Or siam soli…Un chiostro!Un chiostro! No!…Le sante lane a cingere!” tratto dall’ opera “La Forza del destino” di Giuseppe Verdi; “Belle Nuit” ossia la “Barcarolle” da “Les Comtes d’Hoffmann” di Jacques Offenbach; ed il recitativo al completo “Alfin siam liberati, Zerlinetta gentil” seguito dal duetto “Là ci darem la mano” tratto dall’atto secondo dell’opera “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart.

Tra le arie,songs e chansons figurano il Recitativo “Questa volta il Bey perdea ” e l’aria “Le femmine d’Italia” tratta dall’opera di Gioacchino Rossini “L’Italiana in Algeri”; la “chanson” “La Vie en rose” di Louigny; due pagine da “La Bohéme” (“Vecchia zimarra” e “Si ,mi chiamano Mimì” ),

“It’s a grand night ofr singing” tratta da “State Fair” di R. Rodgers, “Malia” di Sir Francesco Paolo Tosti, “Chi vuole innamorarsi” trattta dall’opera barocca “Flavio Cuniberto” di Alessandro Scarlatti; “il recitativo di Georg Friedrich Haendel “Figlia” e l’aria del re di Scozia “Al sen ti stringo e parto” tratti dall’opera barocca “Ariodante”; di Giuseppe Verdi “Perduta ho la pace” su versi di Wolfgang Goethe ed altri brani.

Nel corso della serata sarà presentata anche una nuova opera di Mario Genesi, i “Cinque Canti Piacentini” dedicati alle radici musicali della sua terra d’origine, quella piacentina per l’appunto , ma in una veste inedita per canto e painforote classico.

La presentazione della manifestazione è affidata all’ arch. Elisabetta Rausa .

La presentatrice Elisabetta Rausa ,dopo la laurea in Architettura conseguita al Politecnico di Milano, lavora stabilmente alla Biblioteca Comunale “Passerini-Landi” di Piacenza, dove è anche coordinatrice di progretti letterari, musicali ed artistici e di visite guidate culturali . E’ animatrice in alcune “reading sessions” tenute all’interno della maggior Biblioteca piacentina. Ha all’attivo numerose collaborazioni con il m° Genesi nella conduzione e presentazione di serate ed eventi musicali in numerose località italiane.

Claudia Gazzola ha conseguito presso il diploma di Canto Lirico ramo cantanti presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza studiando con Elisabetta Tandura, Paola Fornasari Patti ed altre docenti . Successivamente ha anche conseguito il perfezionamento post-diploma.E’ stata interprete di numerosi concerti sia sacri che operistici secolari assieme al m° Genesi ed anche di due allestimenti operistici allestiti da scuole dell’obbligo della città “Aida” nell’anno verdiano 2001 e “Hansel und Gretel” di Humperdinck, quest’ultima confluita in un DVD in edizione limitata.

L’organista e pianista Mario Genesi ha all’attivo concerti in Italia,Francia (Parigi in sale da concerto celebri come la Salle Cortot) e Giappone.

Numerosi i volumi editi a Bergamo,presso le Edizioni Musicali Carrara di musica organistica .E’ autore della ricostruzione integrale dell’opera “Lo Sposo Deluso ” KV 430 di Wolfgang Amadeus Mozart ,inviata al Mozarteum di Salzburg.

Ha studiato pianoforte con Francesco Martini (Mantova) , con il m° F. Marchionni e con U.Finazzi (Bergamo) ; ha studiato composizione con Maurizio Pisati, Girard Grisey, Boris Porena, F. Callisto Giacomini (a Bologna) ,Franco Monego (Milano) , Alessandro Ruo-Rui e C. Borea (a Piacenza)

E stato accompagnatore pianistico al Conservatorio Statale di Piacenza dal 1992 al 1994 per le Classi di Canto di Lucetta Bizzi ed Eugenia Ratti (Arte Scenica),e presso l’Accademia “Palestrina” di Castelsangiovanni nella Classe di Canto di M. Laura Groppi.

E’ revisore del trattato di canto di Nicola Antonio Vaccaj (versione in 3 voll. con i recitativi originali aggiuntivi di Pietro Metastasio) ed accompagnatore pianistico di numerosi concerti accanto ad artisti lirici di fama quali : Fedora Barbieri, Masako Deguci, Umberto Borsò ,Carlo Gozzi, Juan Carlos Morales, Victor Garcia Sierra, William Matteuzzi , Riccardo Zanellato,Emanuela Moreschi,ecc.

Ha anche tenuto corsi di canto e masterclasses in Giappone (Okinawa nel 2000) ,a Grazzano (nel 2003 ,Accademia Musicale Estiva) ed a Lodi , dove è co-fondatore del Concorso di Canto “Città di Lodi” assieme al m°Pietro Farina , manifestazione che nelle sue prime edizioni ha sfornato centinaia di partecipanti vincitori.

E’ appena uscito un suo nuovo volume storiografico-musicale dedicato al territorio piacentino ,intitolato “La Musica al Collegio Alberoni di Piacenza dal 1750 al 1950: teoria e prassi esecutiva vincenziana” presso lo Studio ETre di Piacenza all’interno del quale viene restituita alla cittadinanza per la prima volta l’attenta disamina della vita musicale interna dei seminaristi e collegiali piacentini.

Nel 2010 ha tenuto concerti a Parma (Storico Organo “Michelotto” in San Vitale) , Saliceto di Cadeo,Pc (Commemorazione della Madre del compositore Giuseppe Verdi, Luigia Uttini) ed al Teatro “Malatesta” di Montefiore ,Rimini (inaugurazione della Stagione Concertistica 2010-2011 , in qualità di pianista assieme al tenore veronese Alessandro Bonatti). E’ anche autore dell’ unica biografia esistente del soprano italo-americano Anna Moffo cha ha ottenuto recensioni lusinghiere sulla stampa italiana ed internazionale.