Vince Vallicelli Blue Train in concerto

Sabato 17 dicembre alle 22 E 30 al Milestone ultimo appuntamento della rassegna “Blues Inn” con il concerto serale di Vince Vallicelli Blue Train.

Radio Sound

Grande attesa per il Blue Train Trio, la band dell’inarrestabile Vince Vallicelli. Insieme a lui Pippo Guarnera e Carmelo Tartamella, il primo raffinato organista, il secondo virtuoso chitarrista. Vallicelli è uno dei bluesman più conosciuti tanto da guadagnarsi un riconoscimento nell’Enciclopedia del Rock italiano. Con la sua batteria calzante e agile è in grado di percorrere terreni evocativi di grande impatto.

Il trio è formato da musicisti che hanno calcato i palcoscenici di tutta Europa assieme al Jet Set del Blues mondiale. Il loro modo di concepire la musica e la professionalità non si discostano mai dal puro senso di divertimento che sfocia in un fluido groove, carico di energia e di entusiasmo dinamico. Da sottolineare le importanti collaborazioni di Vince Vallicelli con gli Uno, Anima Blues con Eugenio Finardi, nonché la sua stessa Blues Band citata persino nell’Enciclopedia Italiana del Rock e di Pippo Guarnera negli anni 70′ con Napoli Centrale e, più recentemente, con Ligabue e Brian Auger. Nel sound di questa band si possono notare forti accenti riconducibili al Soul, Jazz, R&B, che regalano, a chi si avventura nei loro live show, un’emozione profonda, duratura e sincera.

Enzo Vallicelli (in arte Vince) inizia il suo percorso musicale all’età di quindici anni, quando l’attenzione per il ritmo si fa così forte da iscriversi al conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro, per frequentare il corso di percussioni. Vince possiede un temperamento estroverso e trainante, capace di coinvolgere musicisti dotati di grande feeling. Pippo Guarnera, originario di Catania, è considerato uno dei massimi esponenti dell’organo Hammond C3 ed è un personaggio di spicco nel panorama musicale italiano ed europeo, noto, fra le tante altre collaborazioni, per aver suonato con i Napoli Centrale e nella trasmissione-culto TV Mister Fantasy. Carmelo Tartamella comincia suonando la batteria all’età di 10 anni, per poi passare alla chitarra. A 16 inni inizia a studiare musica jazz con il Maestro Nino Donzelli; nel ’92 si diploma in chitarra jazz e armonia funzionale sotto la guida del Maestro Filippo Daccò. Il suo stile è basato su un mix di jazz e gipsy, senza mai dimenticare la lezione del blues e con una costante attenzione agli stili più moderni di chitarra jazz.