Contaminazione alimentare, la Cattolica di Piacenza scelta dall\’OMS

La Cattolica di Piacenza è stata scelta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sviluppare un training sul tema della contaminazione alimentare.

Radio Sound

In un contesto di libero scambio di merci tra Paesi europei ed extra europei, l’Organizzazione Mondiale della Sanità mira a garantire uno standard adeguato nel controllo della contaminazione alimentare da parte di paesi emergenti EU ed extra-europei.

Attraverso l’articolato programma formativo in cui si inserisce il training gestito dalla facoltà di Agraria, l’OMS vuole garantire la sicurezza alimentare per una più completa tutela del consumatore.  

In tale ambito, alcuni esperti dell’Istituto per la Sicurezza Alimentare albanese seguiranno un corso formativo su tecniche avanzate per la valutazione della contaminazione alimentare presso l’Istituto di Chimica agraria ed ambientale dell’Università.

L’attività, curata dal dott. Luigi Lucini, docente incaricato di biochimica e di chimica organica presso la facoltà di Agraria, avrà una durata di due settimane e si inserisce nell’attività di ricerca chimico-analitica relativa a contaminanti di natura antropica in alimenti e matrici ambientali.