Sabato 10 dalle 16 e Domenica dalle 11, “..2 giorni di produzioni indipendenti dove ascoltare musica con dj e live set, gustare birra artigianale e frugare tra tutti gli stand presenti e sapere in anticipo come si trasformerà il futuro…”
Perché: Al di fuori dell’attuale sistema distributivo, per trovare alternative al modello di produzione/consumo collassato irrimediabile su se stesso.
E’ nata una rivoluzione post-industriale dove la produzione ritorna ad essere centrata sulla sostenibilità ambientale e sociale applicando nuovi modelli economici e relazionali basati sulle connessioni e sui rapporti fra le persone, sullo scambio e sulla condivisione di conoscenze e strumenti, sull’utilizzo di materiali recuperati e riciclati, sull’applicazione di processi produttivi innovativi e a basso impatto ambientale, sulla distribuzione tramite una logistica che ha come infrastruttura principale la rete sia fisica che virtuale.
Nel periodo natalizio, al di fuori dei centri commerciali e delle vetrine dello shopping, trovi un mercato di produzioni di stiliti, designers e artigiani indipendenti.
Manifesto: La controcultura nasce dal sottosuolo, si esprime in territori non ufficiali, fatto da persone che amano fare cultura, senza ambizioni economiche o di successo, il passaggio che spesso osserviamo, è il cambiamento che certe esperienze autoprodotte subiscono, dall’uderground all’overground … il mercato diventa distributore e possessore dell’idea, dello stile, del progetto…l’idea di un mercatino delle autoproduzioni locale nasce per raccogliere prima di possibili cambiamenti, realtà sotterranee che con le loro idee e i loro mezzi hanno deciso di portare un proprio contributo culturale intervenendo nei filoni artistici che maggiormente sono alla portata di tutte quelle persone che respirano cultura underground. Abbigliamento, oggettistica, arte figurativa, musica, cibo non convenzionale, sono alcuni settori che saranno rappresentati, all’interno del mercatino A/MANO. Tutto questo un domani potrà diventare moda, noi cerchiamo di mostrarlo ancora nel suo stadio embrionale…e naturale. All’interno di questa 2 giorni di produzioni indipendenti, potrete ascoltare musica con dj set e live set, assaggiare specialità gastronomiche locali e particolari, assaggiare birra artigianale, frugare tra tutti gli stand presenti e sapere in anticipo come si trasformerà il futuro.
NIVULE (abiti) QUINDIE? (artigianato indie-craft) FATINA IN CUCINA (pasticceria) BIRRIFICIO ARTIGIANALE “LA BUTTIGA” ALGAS ( t shirt)
ELE CREAZIONI ( accessori in lana) LOLA SWING (abiti e accessori) CUSTOM EARL (abiti riciclati) EMILIO SOLENGHI (EMX) (dipinti)
BOTTEGA ARTISTICA (accessori e t shirt) CICLOFFICINA (accessori ricilati) GO VEGAN! (cucina vegan) ABOUT ME ( abiti) MICHELE TRONI (STICKERS) JENNY JEM ( accessori riciclati) ELENA PIRAS (gioielli) DISC’O’CLOCK (orologi in vinile) borBOTTONI (accesori con bottoni) CHIARA CREMONESI (accessori in uncinetto) SIXTY DRESS (accessori in feltro) LIZA RENDINA (pupazzi) FRANCESCA GUARNIERI (oreficeria) Meike Everraarts (colletti e collane) JACK LA RANA (Calzature customizzate) FILIPPO LOSI (lampade) 29100 (produzioni musicali) TANIA FEDELI (abiti) & MORE …
Programma:
SABATO 10 – dalle 16:00
Apertura spazi espositivi
Dj set:
* Nectar Project
* David B (Lapelupo)
* DabassCrew
LIVE:
* Philip & The Marmalade (22:30)
* Ants Army Project (23:15)
DOMENICA 11 – dalle 11:00
Apertura spazi espositivi
Dj set:
* Tough Guys Don’t Dance
* Go Dugong
LIVE/IN APERITIVO:
Quakers & The Mormons (19:00)
– uno spazio in cui oltre 20 realtà esporranno e venderanno le proprie produzioni
– uno spazio per performance artistiche: live e djset
– uno spazio sociale in cui intrecciare relazioni, attivare contatti, chiedere informazioni legate al mondo delle auto-produzioni.
– uno spazio per rilassarsi ascoltando musica, gustando birra e cibi artigianali.