E’ morto questa mattina, nella sua abitazione di via Poggiali 27, don Diego Zorzi; i funerali verranno celebrati venerdì prossimo, 9 dicembre, alle ore 10, nella basilica di San Giovanni in Canale; saranno presieduti dal vescovo mons. Gianni Ambrosio.
Don Diego Zorzi, anche se non incardinato nella diocesi di Piacenza-Bobbio, faceva parte a tutti gli effetti del clero piacentino. Nato a Merano il 18 agosto 1921, aveva fatto parte della diocesi di Trento. In un primo tempo aveva insegnato all’Università Cattolica: era stato assistente del prof. Franceschini e poi era stato titolare della cattedra di filologia romanza. Negli anni Settanta fonda la Comunità di preghiera contemplativa “Doce nos orare” da cui deriva un’associazione col compito specifico di insegnare a pregare.
Trasferitosi a Piacenza, don Zorzi dà anche la propria collaborazione al parroco di San Giovanni In Canale, don Cesare Ceruti, e nel frattempo segue la sua Comunità che stabilisce la propria sede in via Nova 23. Questa comunità avrà l’approvazione nel 1997 dal vescovo mons. Luciano Monari.