Sagra della lumaca e Mercatini di Natale

Domenica 11 dicembre a Bobbio si svolge la 23esima edizione della ” Sagra della lumaca e Mercatini di Natale”. Per tutto il giorno in Piazza Duomo: mercato, vendita e degustazione gratuita delle lumache e spazi con i prodotti tipici locali.

Radio Sound

Al pomeriggio “La famiglia Bùbieisa” vi invita alla degustazione di vin brulè, panettone, croccante, focaccia con i ciccioli. E per i più piccoli arriverà Babbo Natale!

Bobbio è una delle 15 città delle lumache riconosciute, comprese nell’itinerario gastronomico dell’Italia settentrionale, le altre sono Cherasco (Cuneo), Borgo San Dalmazzo (Cuneo), Molini di Triora (Imperia), Cantalupo di Varazze (Savona), Segno di Vado Ligure (Savona), Sant’Andrea di Badia Calavena (Verona), Zocca (Modena), Nonantola (Modena), Crespadoro (Vicenza), Quero (Belluno), Cantalupo di Bevagna (Perugia), Montegabbione (Perugia), Cannole (Lecce), Gesico (Cagliari). Il paese ha ottenuto il prezioso riconoscimento perch da secoli lega il suo nome alla gastronomia dedicata allo squisito mollusco.

La lumaca viene raccolta con l’uso dell’apposita zappetta, solo nel periodo invernale quindi opercolata, dal 1 novembre al 28 febbraio, come da ordinanza comunale che ne vieta la raccolta in erba per proteggerle durante il periodo di riproduzione. Gli anziani sono soliti affermare che si pu prevedere la rigidità o meno dell’inverno a seconda della profondità nel terreno in cui si rifugia la lumaca in letargo.

La tradizione vuole che le Lumache alla bobbiese, vengano consumate la sera dalla vigilia di Natale.

 

PROGRAMMA della SAGRA:

ore 8.30 – apertura del mercato in piazza del Duomo
ore 10.30 – inaugurazione ufficiale della sagra
ore 15.00BANCHETTO della RA FAMILIA – Largo Rio Grande:

degustazione gratuita offerta dal sodalizio Ra Familia Bubiiza dei dolci bobbiesi natalizi, come il famoso croccante di mandorle, la focaccia con i ciccioli, ma anche il panettone… per riscaldarsi
dell’ottimo e speziato vin brul a volont per tutti !!!

 

MERCATINO di NATALE con gli hobbisti creativi, dove si possono trovare oggetti di artigianato e simpatiche idee regalo.

MOSTRA dei PRODOTTI TIPICI della MONTAGNA con frutta di stagione, di sottobosco, miele, prodotti conservati e marmellate, ecc.

NOVITA’ 2011
CASA di BABBO NATALEFoto con Babbo Natale in omaggio!!
Novit di quest’anno la Casa di Babbo Natale con la foto ricordo con Babbo Natale in omaggio a tutti i bambini offerta da “L’unicorno fotografia” di Enrico Mingardo. Inoltre sar allestito il “Laboratorio degli Elfi“, qui i bambini potranno svolgere diverse attivit creative, l’entrata ai laboratori alle ore 15,00-16,00-17,00.
Nei pressi della Casa di Babbo Natale sar posizionata, a partire dai primi di dicembre, una cassetta postale per le letterine indirizzate a Babbo Natale.

MERCATINO di NATALE del Lions Club Bobbio
– Contrada di Porta Nova
Sia per l’Immacolata gioved 8, che per la Sagra della Lumaca, al mattino e pomeriggio saranno in vendita: la strenna natalizia 2012, oggetti di ceramica, candele e piccoli gadget.
Il ricavato sar destinato ad iniziative benefiche del Lions Club di Bobbio.