L\’amichevole Trento – Piacenza si conclude 3-2

Dopo oltre due ore di gioco sul campo del PalaTrento, l’amichevole di ieri sera con l’Itas Diatec Trentino si conclude con un 3-2 a favore dei gialloblù.
Essenziale la presenza di Nikolov (30 punti e il 54% in attacco) e di Tencati, indispensabile a muro.
Kral e Massari partono dal primo set, mentre dall’altra parte della rete ci sono Lanza, Sokolov e Brinkman, al posto di Jantorena, Stokr e Burgsthaler.
L’inizio di gara è all’insegna dell’equilibrio con le due squadre che rispondono colpo su colpo (5-5 e 8-7) sino al 10-8, quando un errore di Massari consente il primo allungo ai gialloblù. Nella fase centrale il vantaggio aumenta sino al +3 (12-9, muro di Djuric) ma Piacenza non demorde e si riporta immediatamente in linea di galleggiamento (14-14) sfruttando un break point di Massari ed un errore punto di Sokolov. E’ di nuovo il muro di Djuric (a segno in rapida successione due volte) a scavare un nuovo solco profondo (20-17); Lorenzetti chiama due time out e la Copra rialza la testa grazie a Nikolov e a qualche errore di troppo del connazionale Sokolov (23-23). Ai vantaggi Nikolov procura quattro palle set per gli ospiti, Trento le annulla tutte e chiude sul 31-29 con un attacco di Lanza.
Nel secondo set l’Itas Diatec Trentino scappa via sin dall’inizio (4-1) approfittando delle difficoltà del cambiopalla della Copra Elior, spesso contenuta o fermata direttamente dal muro dei padroni di casa. Djuric sale in cattedra facendo volare i suoi sul +4 (10-6). I gialloblù cambiano però marcia quando Lanza va in battuta: la squadra di Stoytchev ottiene il +6 (13-7). Si cambia campo sul 25-20 con un primo tempo imperioso di Djuric a mettere il sigillo.
Nel terzo parziale è la Copra Elior a gestire meglio la prima metà del set e, con un Tencati in grande spolvero a muro, si porta sul 6-9 e poi sul 7-11. Il tecnico gialloblù mischia le carte in tavola inserendo allora Sokolov in banda al posto di Kaziyski ma la mossa non sortisce gli effetti desiderati, visto che gli emiliani controllano bene fra muro e difesa anche gli attacchi di Tsetso e si portano a +5 (11-16) in corrispondenza del secondo time out tecnico. Il finale di frazione è ben amministrato dagli attacchi di un Nikolov sempre su buoni livelli (19-23 e poi 20-25).Il buon momento della Copra Elior prosegue anche nel quarto set: è ancora uno scatenato Nikolov a dettare il ritmo di gioco (4-7). Col passare dei minuti Tsetso prende sempre maggiore confidenza e segna il punto del pareggio (8-8). Le due squadre se la giocano punto a punto sino ai vantaggi (11-11, 14-14, 19-19, 24-24) poi lo spunto decisivo è di Piacenza, ancora una volta guidata da Nikolov (25-27).Il tie break è tutto di marca trentina (6-4, 10-6) e si conclude 15-12 e un 3-2 finale dopo oltre due ore di partita.

Radio Sound