Vigili del Fuoco in azione. Nessun incendio però. A riscaldare la scena il saggio dimostrativo in occasione dei festeggiamenti per la Santa patrona protettrice dei pompieri: Santa Barbara.
Numerosa la cittadinanza accorsa all’appuntamento annuale. Tanti i bambini col naso all’insù per seguire le varie tipologie di situazioni in cui i vigili si trovano solitamente ad operare.
“È un momento importante, – ha sottolineato il funzionario del Comando piacentino, Vittoria Rossi – al quale teniamo particolarmente. Non è solo un momento di celebrazione. Sentiamo molto vicina la nostra patrona. Questo è stato un anno difficilissimo: prima il terremoto in Abruzzo, poi l’alluvione di Vernazza. In entrambi i casi il comando di Piacenza è intervenuto attivamente. Il problema maggiore, però, sono i tagli e la penuria di risorse. Tuttavia, nonostante queste difficoltà cerchiamo di operare nel miglior modo possibile. Oggi insomma è anche una splendida occasione per mostrare alla cittadinanza la preparazione di questi ragazzi che lavorano costantemente per la salvaguardia di tutti”.
Nella giornata di domenica, giorno di Santa Barbara, i festeggiamenti assumeranno una rilevanza ufficiale, infatti alla ricorrenza sarà invitato il personale in servizio ed in quiescenza, autorità civili, militari e religiose. Con inizio alle ore 10.30, si terrà nella palestra del Comando una celebrazione liturgica presenziata dal Cappellano del Comando don Serafino Coppellotti. Terminata la celebrazione verranno consegnati alcuni diplomi di anzianità e di lodevole servizio. Nel pomeriggio, a richiesta di chi lo desiderasse, la sede è aperta al pubblico per effettuare una visita agli automezzi, attrezzature.