La Canottieri Ongina va a far visita alla capolista Olbia

Volley B1 maschile girone A, la Canottieri Ongina va a far visita alla capolista Olbia

Radio Sound

 

Lontano da casa contro la prima forza del campionato. Sulla carta, non ci può essere impegno più duro per la Canottieri Ongina,di scena sabato alle 21 sul campo della capolista Meridiana Fly Olbia. Dopo la sconfitta al tie break di sabato scorso a Monticelli contro Biella, la formazione di Bruni cercherà il ritorno al successo, pur consapevoli delle grandi difficoltà che presenta il match tra viaggio e valore degli avversari.

QUI CANOTTIERI ONGINA – A presentare la sfida è l’allenatore della Canottieri Ongina Gabriele Bruni. “Difficile dire – afferma il tecnico monticellese – se Olbia possa essere definita la squadra rivelazione di questo campionato. Di certo, in molti si aspettavano altre formazioni al primo posto, pur dovendo mettere i sardi a ridosso delle primissime piazze; ho visto giocare Olbia e devo dire che sta esprimendo un’ottima pallavolo, meritando il primato e l’imbattibilità”. Quindi ne illustra le caratteristiche. “E’ una squadra completa, che difende tanto e ricostruisce molto bene con percentuali molto alte e senza sprecare. Inoltre, soprattutto in casa, batte molto bene, coni tre laterali che servono in salto e gli altri tre elementi con la jump-flot”. Infine conclude. “Il nostro obiettivo? Cercare di vincere, sappiamo che non sarà facile, ma cercheremo di far faticare il più possibile Olbia. La cosa più importante per noi è fare la nostra partita”. Per questa sfida, mister Bruni non potrà disporre del capitano Filippo Tencati, ancora out per infortunio.

GLI AVVERSARI – Finora Olbia ha sempre vinto, con sette successi in altrettante partite, di cui 4 per 3-1 e 3 al tie break. In regia c’è il parmigiano Federico Boschi, mentre l’opposto è Ivan Francescato, con tanta esperienza in B1 e anche una stagione in A2 con Spoleto. In banda trovano spazio Paolo De Rosas (l’anno scorso a Sora in A2) e Federico Fontana, reduce dalla stagione in A2 con il Segrate. Al centro ci sono Giancarlo Rau (acquistato dal Molfetta, promosso in A2) e Loris Paolocci, mentre il libero è l’argentino Julian Castellani.

I PRECEDENTI E GLI EX – Le due squadre si affrontano per la prima volta, anche perché la Canottieri Ongina non ha mai affrontato formazioni sarde prima di questa stagione. Due, comunque, i volti noti agli appassionati piacentini: in primis Federico Boschi, alcune stagioni fa in B2 alla Sca Fiorenzuola prima della crescita nel Copra agli ordini di Lorenzetti. Sempre a Piacenza ha fatto tappa, seppur per un breve periodo per gli allenamenti, anche il libero argentino Castellani, impiegato anche in alcune amichevoli.

PROBABILI SESTETTI – Canottieri Ongina: Nibbio (P)-Boniotti (O), Codeluppi-Cordani (S), Mecci-Bozzoni (C), Verri (L). Olbia: Boschi (P)-Francescato (O), De Rosas P.-Fontana (S), Rau-Paolocci (C), Castellani (L).