Sabato 3 dicembre 2011 prosegue il cammino della rassegna “Blues Inn” con il concerto del Box Quartet di Mauro Sbuttoni. La serie di appuntamenti blues, che terminerà il prossimo 17 dicembre, si svolge al Milestone, in via Emilia Parmense 27 ed è organizzata da Piacenza Jazz Club in stretta collaborazione con l’Associazione “Blues in Piacenza”. La formazione comprende Mauro Sbuttoni alla voce e armonica, il cremonese Carmelo Tartamella alla chitarra, Alex Carreri al basso elettrico e Simon Gomez alla batteria. Il concerto inizierà alle ore 22.30
A dire il vero il Box Quartet già si è esibito nella rassegna, sostituendo in extremis il gruppo dell’inaugurazione, rimasto bloccato dai tragici eventi accaduti in Liguria ad inizio novembre.
La formazione rimarrà quindi invariata e vede il leader Mauro Sbuttoni alla voce e armonica, il cremonese Carmelo Tartamella alla chitarra, Alex Carreri al basso elettrico e Simon Gomez alla batteria. Si attendono per la serata gradite e gustose “ospitate”. Il musicista piacentino Mauro Sbuttoni ha all’attivo numerose esibizioni in situazioni elettriche ed acustiche: dopo l’esperienza con il gruppo dei Big Strings e dopo una recente performance con il Free Acoustic Trio (insieme a Maurizio Pitacco, chitarra e voce e ad Andrea Rancati, pianoforte), suona attualmente nel trio acustico “Ma.Ma. Blues” e con il Box Quartet.
Nel 2003 Sbuttoni ha pubblicato un CD distribuito in allegato al quotidiano piacentino “Libertà” e dedicato ai grandi interpreti della musica del ‘900: da Elvis Presley a Frank Sinatra, da Louis Armstrong a Otis Redding, fino all’italianissimo Paolo Conte. Nel 2004 è la volta del CD “Blues in Piacenza”, da cui ha mutuato il nome dell’Associazione da lui presieduta.
Mauro sta ora lavorando alla registrazione di un nuovo CD, che conterrà brani originali scritti dallo stesso Sbuttoni (musica e parole), inclusi due pezzi cantati in dialetto piacentino. A questo nuovo lavoro prenderanno parte anche diversi musicisti del panorama blues italiano.