Il piacentino Giuseppe Orsi è il nuovo presidente di Finmeccanica. Orsi, che dal 4 maggio è amministratore delegato e capoazienda del gruppo aerospaziale, ha ricevuto anche l’investitura di presidente della società, con l’uscita di Pier Francesco Guarguaglini, numero uno del gruppo per nove anni.
Con questa scelta il governo conferma la fiducia a Orsi, 66 anni, l’ingegnere degli elicotteri che sette mesi fa era stato promosso alla guida del gruppo con il sostegno decisivo della Lega Nord, che oggi non è più al governo.
Insieme alla conferma e al rafforzamento di Orsi, il governo ha deciso una promozione anche per Alessandro Pansa, 49 anni, che mantiene le deleghe di direttore generale ottenute in maggio. Pansa ha l’appoggio di Vittorio Grilli, il nuovo viceministro dell’Economia che in maggio, come direttore generale del Tesoro, aveva sponsorizzato la sua promozione da direttore finanziario a direttore generale.
LE CONGRATULAZIONI DI MASSIMO TRESPIDI
“Esprimo tutta la mia soddisfazione e, da piacentino, l’orgoglio per la nomina a presidente di Finmeccanica del dottor Giuseppe Orsi. La piacentinità ancora una volta trova una rappresentanza ai massimi livelli. L’incarico conferitogli è il segno concreto della fiducia che il cda ha riposto nei suoi confronti, sia sotto il profilo professionale che umano”. Così il presidente della Provincia Massimo Trespidi all’indomani della decisione del consiglio di amministrazione di Finmeccanica di concentrare le deleghe relative alla gestione sociale nelle mani del piacentino Giuseppe Orsi, nominandolo presidente e ad.
“Al dottor Orsi le nostre congratulazioni per l’importante incarico – aggiunge Trespidi –, e gli auguri di buon lavoro, con la certezza che saprà fare bene e traghettare l’azienda verso ottimi risultati”.