Poste italiane, campagna informativa contro le truffe e gli scippi

Consigli utili e un’assicurazione gratuita contro il furto di contante (fino ad un massimo di 700 euro nelle due ore successive). Poste Italiane intende agevolare la diffusione della cultura della sicurezza in occasione del pagamento delle pensioni e delle tredicesime di dicembre negli uffici postali della provincia di Piacenza, con semplici indicazioni per prevenire i più comuni casi di microcriminalità, di cui purtroppo spesso sono vittime le persone anziane.

Radio Sound

Il servizio “Pensionati e Accreditati” consente di ricevere la pensione sin dal primo giorno del mese direttamente sul Libretto di risparmio postale (senza spese, né imposta di bollo) o sul conto BancoPostaPiù (con costi azzerati per gli ultra sessantacinquenni per tutto il 2012).

I titolari di libretto di risparmio nominativo possono inoltre richiedere, insieme all’accredito, anche la nuova Carta Libretto Postale, strumento di facile utilizzo e completamente gratuito che può essere utilizzato 24 ore su 24 presso i 24 sportelli automatici Atm Postamat distribuiti nel Piacentino (oltre 5.000 in tutta Italia) per ritirare denaro contante, visualizzare il saldo del libretto e la lista dei movimenti, senza la necessità di recarsi agli sportelli.

Negli uffici postali della provincia di Piacenza si presenteranno ai primi di dicembre oltre 27.000 pensionati. Importante dunque ricordare loro di non aprire la porta di casa a sconosciuti anche se dichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità; verificare sempre con una telefonata da quale servizio sono stati mandati gli operai che bussano alla porta e per quali motivi; ricordare che nessun dipendente di Poste Italiane o di altri enti ha l’incarico di recarsi presso le abitazioni private per indurre le persone a consegnare denaro, per controllarne l’autenticità o per proporre investimenti. Coloro che esibiscono false credenziali di Poste Italiane o di altri soggetti vanno quindi immediatamente segnalati alle forze dell’ordine. Nel dubbio si può sempre chiamare l’ufficio postale di riferimento. In caso di necessità da parte di Poste Italiane, il cliente viene contattato tramite avviso o telefonata e invitato a presentarsi direttamente al proprio ufficio postale.