Anche quest’anno il nostro territorio, attraverso la partecipazione di un gruppo di imprese piacentine insieme a Provincia, Comune e Camera di Commercio, sarà ben rappresentato alla manifestazione “L’Artigiano in fiera”, l’importante evento internazionale che si terrà a Milano tra il 3 e l’ 11 dicembre 2011.
La manifestazione, che è giunta quest’anno alla 16° edizione, è dedicata alla promozione e vendita dei prodotti artigianali e agroalimentari di tutto il mondo, ma rappresenta anche un’ottima occasione di marketing e di promozione integrata del territorio attraverso le eccellenze enogastronomiche e turistiche.
Nel 2010 la fiera ha registrato la presenza di oltre 3 milioni di visitatori e la partecipazione di 2.900 espositori in rappresentanza di 109 Paesi distribuiti in 8 padiglioni su una superficie di 150 mila metri quadrati.
Nella scorsa edizione Piacenza ha partecipato per la prima volta in modo collettivo occupando uno spazio ben visibile e individuabile dove erano presenti una decina di imprese piacentine, affiancate da uno stand istituzionale, curato da Provincia e Camera di Commercio, dedicato alla promozione del territorio che ha registrato migliaia di contatti.
Visto il successo riscontrato e raccogliendo alcuni suggerimenti emersi, anche in preparazione all’evento EXPO 2015, la Provincia di Piacenza quest’anno ha dato vita ad un progetto molto più ampio e strutturato che ha avuto l’appoggio e il sostegno della Regione Emilia Romagna oltre che dal Comune di Piacenza e dalla Camera di Commercio.
All’interno del padiglione 5 della Fiera, nel settore destinato alla Regione Emilia Romagna, vi sarà uno spazio centrale di circa 100 mq. caratterizzato da un’area dedicata alla promozione del territorio e una zona centrale dedicata agli eventi e alla degustazione dei prodotti tipici: una sorta di “piazza” circondata dagli stand dei produttori, di notevole impatto visivo.
Questa area ospiterà una ricca serie di eventi,manifestazioni,degustazioni proposte dalle imprese piacentine partecipanti, che animeranno lo spazio durante tutta la durata della manifestazione.
Lo spazio istituzionale, realizzato e sostenuto da Provincia, Comune e Camera di Commercio che anche in questa occasione hanno dimostrato una ottima collaborazione, sarà gestito da Piacenza Turismi.
L’ente camerale, la cui mission è di operare per il sistema delle imprese, ha messo a disposizione anche quest’anno un contributo a fondo perduto di 700 euro a favore delle imprese partecipanti.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente Massimo Trespidi, l’assessore Maurizio Parma, l’assessore Andrea Paparo e l’assessore del Comune di Piacenza Paolo Dosi.
“La Provincia di Piacenza e il Comune si sono adoperati affinchè anche la Regione Emilia Romagna aderisse a questa importante manifestazione – ha detto il presidente Trespidi – una delle maggiori in Europa e ci siamo fatti traino della partecipazione della Regione che ha contribuito alla realizzazione dello stand istituzionale. L’assessore Maurizio Melucci ha accolto le nostre richieste e sarà con noi sabato all’inaugurazione dello stand”. Grande apprezzamento per l’iniziativa è stato espresso anche dall’assessore del Comune di Piacenza Paolo Dosi. “Portiamo il nostro territorio in un contesto frequentatissimo – ha detto Paolo Dosi – e siamo certi che raccoglieremo l’interesse di tanti”
Le imprese piacentine che hanno aderito all’iniziativa sono una ventina e saranno presenti in 15 stand (di cui 4 collettivi) contraddistinti dal colore bianco/rosso, collocati in zona centrale intorno all’area istituzionale.
Ecco i nomi:
SALUMIFICIO LA ROCCA SRL (salumi tipici piacentini)
LA BUCA soc. agricola (produzione vini)
TESSILMAGLIA dei F.lli Traversi SNC (produzione maglieria)
Fratelli MOLINAROLI SNC (mobili artigianali)
SERGIO FUMI VALIGERIA SRL ( articoli in pelle)
ARZANI SNC di Branch Stevan e Ghisoni Stefano (decorazioni artistiche)
L’ANGOLO DOLCE E SALATO di Lucchini Lucia (produzione pasta fresca)
MA-TRICOT SNC di Dovani & Lambri (produzione maglieria)
FERBAM SNC di Milza, Maggi & Sala (articoli in ferro battuto)
CONSORZIO PIACENZA ALIMENTARE WINEFOOD SERVICE (prom. prodotti agroalim.)
IMPRESA VERDE SRL (prom. prodotti agroalim.)
AGRIPIACE Soc.Coop. Agric. ( prom. prodotti agroalim)
Az.Agr. DUCHESSA di Daniele Capacchione (prod. Birra artigianale)
Az. Agr. PODERE GAIASCHI (prod. Agroalimentare)
ASSOCIAZIONE “LA VALTIDONE” ((prom. prodotti agroalim.)
L’inaugurazione ufficiale dello stand istituzionale è prevista per la mattina del 3 dicembre, alla presenza del Presidente Trespidi e dell’Assessore Regionale Melucci.
La Fiera sarà aperta dal 3 al 11 dicembre con i seguenti orari (INGRESSO GRATUITO):
giorni feriali (5 e 6/12): dalle 15 alle 22,30
giorni festivi: dalle 10 alle 22,30