Sarà Padre Francesco Rapacioli l’ospite del nuovo appuntamento organizzato dall’associazione ‘Azalai la cultura del viaggio’; l’incontro in programma venerdì 2 dicembre alle ore 21.00 presso Villa Raggio a Pontenure, accompagnerà gli ospiti in un affascinante e approfondito viaggio in Bangladesh, il paese orientale nato sulle tracce dell’antico Bengala.
Padre Francesco Rapacioli, missionario piacentino, ha vissuto per 14 anni in quel lontano paese, ne ha conosciuto le fatiche e la bellezza.
Lo ha fatto come medico e come sacerdote, ha contribuito ad attrezzare ospedali e a portare un messaggio di pace e di speranza, è stat vicino ai poveri ma ha anche potuto cogliere le grandi opportunità che il Bangladesh potrebbe mettere in campo.
La serata sarà l’occasione per capire più da vicino una realtà così lontana e rimasta nell’immaginario collettivo per i grandi disastri naturali e per la fame. Ma anche lì le cose possono e stanno migliorando.
L’apertura della serata vedrà la proiezione di diapositive sul Bangladesh realizzate da Emanuela Cabrini, presidente dell’associazione, nel corso di un recente viaggio.
Seguirà la conversazione con Padre Francesco Rapacioli condotta dal giornalista Luigi Franchi; una conversazione che si svilupperà intorno al tema: la cultura del viaggio, il lasciare il proprio paese per un altro, metteremo a confronto chi lascia il proprio paese per necessità e chi invece lo fa per scelta o per vocazione.
Al termine un piccolo momento di brindisi augurale tra i soci e gli amici di Azalai.
I