La mappa dei propri itinerari turistici da oggi in poi la si potrà creare sul proprio smartphone. I soci pubblici e privati dell’Unione di prodotto delle città d’Arte dell’Emilia-Romagna, sotto la regia di Apt Servizi, hanno messo a punto l’applicazione “mobile” che segnala i punti d’interesse culturale vicini al turista e fornisce suggerimenti sui percorsi e i luoghi più interessanti e caratteristici. Piacenza è tra le province inserite negli itinerari. L’applicazione si scarica gratis sul proprio smartphone o digitando www.art-city.mobi ed è capace di creare una guida digitale di oltre 4mila punti di interesse, fra i quali monumenti, musei, aree archeologiche, luoghi della Motor valley, teatri, castelli e dimore storiche. Il download del software sarà presto possibile anche via QR Code, nel quadro delle iniziative di promozione dell'”Unione di prodotto” per le festività di Natale e Capodanno. Per gli Iphone basterà digitare nel campo “ricerca” dell’Apple store le parole: “Città d’Arte”. A breve, a quanto dichiarato, l’applicazione sarà disponibile anche per i dispositivi Android.
I prossimi passi per l’app delle città d’arte saranno: l’arricchimento del database, con l’inserimento di nuovi punti di interesse e di ulteriori contenuti, la versione in inglese, l’integrazione sempre maggiore con il mondo “social” (grazie ai collegamenti con Foursquare e Facebook) e la possibilità di effettuare prenotazioni presso strutture ricettive e per eventi.
Ad oggi il software consente di creare una guida di viaggio virtuale specializzata in arte e cultura. Oltre a Piacenza gli itinerari comprendono i territori di: Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì-Cesena, Rimini. Uno speciale filtro, “consigliati dalla redazione”, aggiorna gli utenti con le indicazioni suggerite da una rete di redazioni presenti sul territorio. Nel complesso, la “app” città d’arte dell’Emilia Romagna consente di avere accesso a 314 eccellenze artistiche, 4301 strutture ricettive, 16 video promozionali, 34 pacchetti vacanza, segnalando 28 grandi eventi.
“Fare promozione vuol dire essere capaci di essere in linea con le nuove tecnologie per arrivare a un pubblico sempre più vasto – commenta l’assessore Maurizio Parma –. In questo contesto un’applicazione per smartphone come nuovo canale di promozione è un’eccellente iniziativa che denota un modo di fare marketing territoriale che sa stare al passo con i tempi, capire, interpretare le esigenze dell’utenza, agevolarla nell’accesso alle informazioni e ai contatti. Il tutto a vantaggio dei potenziali turisti e dei nostri operatori”.