Il Natale piacentino si tinge dei colori della solidarietà. A partire dal 1 dicembre fino al 6 gennaio in tutti i punti vendita Conad della città e provincia verrà posizionato un albero di Natale completamente spoglio. Ogni bambino, accompagnato da un genitore che esibirà alla cassa la Card Insieme, potrà appendere all’albero un proprio disegno. Per ogni singolo disegno o addobbo il negozio devolverà 5 euro a sostegno dell’Hospice di Piacenza fino al raggiungimento del tetto massimo di donazione pari a 4500 euro. L’iniziativa benefica, promossa con la collaborazione del Comune di Piacenza, è stata presentata questa mattina dal sindaco Roberto Reggi, presidente dell’associazione Hospice Piacenza.
“L’associazione – ha sottolineato Reggi – è nata da pochi mesi eppure sta già lavorando a pieno ritmo e ha una lista d’attesa decisamente significativa. Quello che viene offerto è un sostegno valido e soprattutto di qualità ai malati terminali. Per questo i costi sono alti: non si potrebbe pensare di offrire una qualità eccellente. Per far fronte a queste spese però abbiamo bisogno di un supplemento di entrate che cerchiamo di raccogliere nella comunità. Esiste già una convenzione con l’Ausl che copre il 95% dei costi dell’associazione. Il restante 5% sono donazioni di singoli o di società. In questo caso con Conad, che ringrazio sentitamente, abbiamo costruito un rapporto che garantirà all’Hospice un contributo significativo”.
La ccoperativa Conad Centro Nord ha deciso di intraprendere un percorso rilevante di responsabilità Sociale d’Impresa a favore dei territori dov’è presente. “La nostra cooperativa – spiega Max Amato di Responsabilità Sociale Conad – ha deciso di sostenere sin dall’inizio Hospice di Piacenza. Questa è la prima occasione in cui riusciamo a formalizzare la nostra collaborazione. Quello che vorrei sottolineare è che il nostro cliente non donerà nulla, ma basterà un piccolo gesto per attivare il contributo interamente devoluto da noi. Un disegno o l’addobbo di un bambino andrà a riempire l’albero di Natale spoglio, posto in ogni punto vendita aderente”.
La collaborazione di Piacenza è stata poi totale: tutte le filiali Conad del territorio hanno aderito all’iniziativa. “Un bel messaggio – ha concluso Reggi – di solidarietà, e mi auguro possa essere un modello di riferimento e di esempio per tanti piacentini”.