Piacenza ha superato Parma 3 a 2 dopo una partita in cui si è visto di tutto, da colpi molto spettacolari a clamorosi cambiamenti di fronte, da virtuosisimi tecnici a recuperi mozzafiato, e classiche “azioni da moviola” in grado di innescare interminabili discussioni.
Nella metacampo parmense Radogna ha schierato la diagonale Dalia – Moreno Pino, con Campanari e Kovalenko al centro, Bacchi e Grothues laterali, Gibertini libero. Durante il secondo set sono entrate brevemente Roani e Galeotti, e Poma che è poi rimasta stabilmente nella posizione di libero a partire dal terzo set.
La Rebecchi Nordmeccanica è nuovamente scesa in campo con la stessa formazione vista martedì a Pavia, con Dall’Igna in palleggio, Kajalina opposto, Turlea e Pachale bande, Leggeri e Nicolini centrali, Mazzocchi libero; Lehtonen si è accomodata in tribuna, Cella e Callegaro sono rimaste in panchina, mentre Davis si è alternata con Kajalina in seconda linea in alcune rotazioni durante tutti i cinque set.
A fine incontro si sono contati 57 attacchi portati da Pachale, di cui 21 concretizzatisi in punti. Kajalina ha giocato 40 palloni in attacco ottenendo 16 punti, Turlea ne ha attaccati 36 andando a punto 18 volte, mentre al centro Leggeri ha sferrato 14 attacchi marcando 10 punti e Nicolini 21 attacchi con 7 punti.
Pachale è risultata anche la più impegnata in ricezione con 22 palloni giocati con il 55% di perfezione. Ben 43 sono state invece le ricezioni che han visto impegnata Mazzocchi, mentre nel ruolo di ricettore si sono viste spesso anche Turlea e Leggeri, con rispettivamente 14 e 12 ricezioni che si sommano alle tre di Davis e all’unica, peraltro perfetta, di Nicolini.
Undici sono stati i muri-punto totali realizzati dalla squadra, firmati da Nicolini (4), Kajalina (3), Leggeri (3), e Dall’Igna (1).
Miglior giocatrice dell’incontro è stata nominata Hanka Pachale, che ha così commentato: “Questa è stata una vittoria molto importante! Oggi eravamo ancora in una situazione di emergenza, difficile, ma tutte insieme abbiamo avuto tanto coraggio e siam riuscite a portare a casa una bella vittoria, che dedico tutta al nostro fisioterapista Gianluca Grilli.”
“Battere Parma oggi non era per niente facile – ha confermato Riccardo Marchesi -. Parma è una squadra capace di mettere in mostra una bella pallavolo, ed è allenata da uno dei più bravi allenatori di tutta la serie A, Donato Radogna. Per tutte queste ragioni, oggi è stato per me un onore battere questa squadra!”
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Cariparma SiGrade Parma (23-25, 26-24, 17-25, 25-14, 15-11)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Dall’Igna 2, Kajalina 20, Leggeri 14, Nicolini 11, Turlea 18, Pachale 21, Mazzocchi (L), Davis. Non entrate Callegaro, Cella, Lehtonen. All. Marchesi.
Cariparma SiGrade Parma: Dalia 2, Moreno Pino 26, Campanari 4, Kovalenko 9, Bacchi 14, Grothues 17, Gibertini (L), Roani, Poma (L), Galeotti. Non entrata Brusegan, All. Radogna
Arbitri: Gnani, Satanassi.
Durata set: 25′, 28′, 25′, 22′, 16′; tot: 1h56′.
Spettatori 920, incasso 2023 Euro.