Secondo appuntamento della rassegna “Le voci della Luna”, con lo spettacolo “Stasera ovulo” con Antonella Questa. Nella “Giornata internazionale contro la violenza alla donna” il Teatro Trieste 34 invita il pubblico alla visione di uno spettacolo che parla alla donne e alle coppie che si sono inoltrati nel mondo della scienza per poter mettere al mondo un figlio. Uno spettacolo di riflessione e di sorriso.
Venerdì’ 25 Novembre 2011
ore 21,15
STASERA OVULO
di Carlotta Clerici, con Antonella Questa, regia Virginia Martini
“Anna è una donna moderna, libera, indipendente. Ha 35 anni ed è innamorata dell’uomo con cui vive, insieme decidono di avere un bambino. Non ci riescon. Lì inizia per Anna il suo percorso di aspirante madre, dai prmi tentativi ai primi fallimenti. Esami, trattamenti, incertezze, speranze e delusioni”
Un monologo che indaga sulle problematiche della maternità “over 35” e della sterilità femminile; una tematica che l’odierno stile di vita, rende più che mai attuale. Fino a dove riesce a spingersi l’istinto materno di una donna che, passati i 35 anni, una relazione stabile e felice, un lavoro gratificante, decide che è arrivato il momento di avere un figlio? La protagonista di questa commedia arriva alla risposta attraverso una strada tortuosa, fatta di tentativi, fallimenti, di esami medici e cure pesanti; punteggiata dai consigli di parenti e amici, da critiche più o meno velate, sarà proprio questa consapevolezza raggiunta a regalare al pubblico un finale commovente e inaspettato.
Estratti della principale Rassegna Stampa:
“Uno spettacolo di eccelsa qualità, bravissima Antonella Questa sola in scena a raccontare, spiegare, ricordare, ironica, dolente, ammiccante, ma anche intimamente riflessiva, un continuo mutare d’umore nel tono della voce, delle espressioni, un grande equilibrio anche nella struttura drammaturgica….un notevole ritmo nel mutare di stati d’animo, posizioni, sguardi….al termine scroscianti e ripetuti applausi…. Coinvolgimento emotivo e affettuosa comprensione si alternano a passaggi di notevole comicità, con risate calde, piene…..” Valeria Ottolenghi, 29.03.09 Gazzetta di Parma
“… Un monologo di oltre un’ora equilibratissimo, ben controllato, di un’autrice che mostra indiscutibili capacità di scrittura…. La protagonista – una Antonella Questa di enorme disinvoltura che punteggia ogni situazione del racconto…..Uno spettacolo che diverte e, a tratti, emoziona, intrattiene con estrema piacevolezza e coinvolge. Per la qualità della scrittura, appunto, l’accuratezza della regia, la versatilità e il savoir faire dell’attrice, di grande immediatezza e comunicativa in tutti i registri espressivi.” Francesco Tei, Hystrio luglio 2009.
“….Ironia e drammatica presentazione di fatti reali, attraverso la caricatura di istanti tragicomici, come la ricerca del momento fisicamente perfetto per procreare, in base alla temperatura corporea, e la pressione e frustrazione che si abbatte sulla donna quando, bombardata da antibiotici, ormoni, analisi e visite mediche si accorge di non avere raggiunto lo scopo di tanto travaglio: una gravidanza….” Elena Scarazzati, 25 agosto 2009, Aprile On Line.
” Un registro comico, se ben calibrato, può raccontare efficacemente anche storie molto drammatiche. La conferma è arrivata l’altra sera al Cuminetti (gremito di pubblico) con il brillante monologo di Antonella Questa per il cartellone di “Trento Oltre”….Una recitazione briosa e calzante, supportata dal generoso testo di Carlotta Clerici, riesce sempre a tenere sotto controllo la cifra umoristica che così diventa a sua volta dramma nel dramma. L’ottima Antonella Questa sa far percepire alla platea la profonda solitudine e la dolorosa incomprensione relazionale vissuta da questa giovane donna…..” Zenone Sovilla, 30 novembre 2009, L’Adige.