Bandi e finanziamenti, tutte le news dall\’Eu da oggi on line

Dopo la firma del protocollo d’intesa e la costituzione di un ufficio dedicato, con sede in Provincia, è on line il sito internet dello Sportello Europa integrato. Il portale è visitabile all’indirizzo www.piacenzaeuropa.eu .

Radio Sound

Si tratta dell’ultimo frutto della collaborazione, nata il 9 dicembre 2010, tra Provincia, Comune di Piacenza, Camera di Commercio e successivamente allargata a università Cattolica, Fondazione Politecnico di Milano.

Il sito internet è stato inaugurato – e messo on line – questa mattina, in un incontro stampa in sala giunta, alla presenza degli esponenti di tutti i soggetti coinvolti.

Presenti, per la Provincia: l’assessore Massimiliano Dosi, con il dirigente Manuela Moreni e le funzionarie Raffaella Montanari e Anna Pirillo. Al tavolo anche l’assessore comunale Katia Tarasconi, con il dirigente Giuseppe Morsia, Angelo Manfredini, vicedirettore dell’Università Cattolica, Fabrizio Amarilli della Fondazione Politecnico di Milano e Attilia Jesini per la Camera di Commercio.

Come sottolineato dall’assessore provinciale Dosi “il nuovo sito internet ha una duplice funzione: rappresenta un’importante piattaforma informativa per l’utenza e il territorio sulle opportunità di finanziamento europee ed è uno strumento di lavoro integrato, che deriva dalla volontà politica di collaborare insieme per condividere idee e progetti”.

In home page, in testata, sono presenti i loghi degli enti fondatori. Sempre nella parte alta particolari “tab danno informazioni” di dettaglio sullo Sportello Europa e sulle sue funzioni. Sulla sinistra è possibile accedere a percorsi ad hoc per i vari tipi di utenza (associazioni, cittadinanza, enti pubblici e imprese) o in base alla tematica di interesse.

Tra le altre cose, è inoltre presente una parte dinamica di gestione delle richieste di informazione all’utenza. Chi accede al sito può cioè interagire con gli operatori dello “Sportello” per aver informazioni aggiuntive, chiarimenti e approfondimenti.

Il sito viene costantemente aggiornato con le ultime news dall’Europa, i bandi di finanziamento comunitari, ordinati in base alle scadenze, gli eventi e i seminari informativi e tutto ciò che di europeo viene sviluppato sul territorio.

“Un’ulteriore tappa nel lavoro che stiamo portando avanti, insieme, dalla data di costituzione dell’accordo operativo per la costituzione dello Sportello Europa Integrato – ha detto Tarasconi –. Prosegue così la collaborazione e il gioco di squadra con l’obiettivo di lavorare insieme per la presentazione di progetti comunitari condivisi e strategici per il territorio”.

“Siamo molto soddisfatti – ha precisato Manfredini – di questa collaborazione che, da una parte ci consente di mettere in comune il nostro patrimonio di competenze (per formazione permanente e ricerca) e, dall’altra, di mettere in campo un importante gioco di squadra, necessario per il buon esito delle candidature ai bandi europei”.